RESTAURO, PRONTA A PARTIRE LA XXVI EDIZIONE DEL SALONE INTERNAZIONALE DI FERRARA

 In SOLID, Storia del parquet

Oggi parliamo di restauro di altissimo livello: oggi annunciamo la nuova edizione – la XXVI – del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, unico appuntamento annuale internazionale nell’ambito dei beni culturali e ambientali con qualifica internazionale ISO2563. L’appuntamento – promosso e organizzato da Ferrara Fiere Congressi srl, gruppo Bologna Fiere – è a Ferrara dal 18 al 20 settembre.

RESTAURO DI QUALITÀ, IL PROGETTO MADE IN ITALY RESTORING

Restauro made in Italy

Si rinnova il patrocinio del MiBAC – Ministero per i beni e le attività culturali e nasce un accordo con il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Assorestauro e ICE – Agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane. L’accordo prevede lo sviluppo di un progetto promozionale straordinario ad hoc, Made in Italy Restoring, orientato a incentivare la conoscenza e l’utilizzo del restauro all’estero come prodotto dell’eccellenza italiana, incluso anche, in collaborazione con GBC Italia, il tema dell’edilizia sostenibile, intesa come la necessità di valorizzare a livello nazionale e internazionale un approccio integrato tra gli aspetti storico-testimoniali e gli aspetti energetico-ambientali nei processi del restauro. Made in Italy Restoring sarà articolato in differenti fasi progettuali in Italia e all’estero, individuando in Ferrara Fiere e nel Salone del Restauro un ruolo centrale come hub internazionale settoriale.

REMTECH EXPO: RISCHI AMBIENTALI E SICUREZZA

Questa nuova edizione del Salone si svolgerà assieme a RemTech Expo, l’unico evento internazionale specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare. Numerosi sono i punti in comune tra le due manifestazioni, che non mancheranno di essere trattati e sviluppati ulteriormente in occasione di questa partnership: dalla sismica alla rigenerazione urbana, dai temi inerenti alla tutela ambientale all’industria sostenibile.

LA FORZA DEL RESTAURO MADE IN ITALY

La cattedrale di Ferrara

Alla luce del nuovo accordo con il MISE, l’edizione 2019 sarà rafforzata come evento espositivo rispetto al passato, proprio in termini di maggiore attrazione internazionale. In tale ottica sarà intensificata l’organizzazione di momenti di matching tra domanda e offerta per costruire un solido network, che veda protagonisti l’elevata specializzazione del settore italiano nell’ambito delle risorse culturali e del restauro e la crescente richiesta a livello internazionale di professionalità provenienti da questi reparti come nuove componenti dell’economia. In tale sforzo d’internazionalizzazione, la nuova edizione, proporrà un forte rafforzamento dell’incoming di operatori e stakeholders stranieri (circa 50/60 provenienti da Paesi come USA, Cina, Russia, Germania, Turchia, India, Francia ed altri), che avranno la possibilità di conoscere e incontrare le aziende espositrici e le realtà italiane di settore.

I RESTAURI COMPLESSI DEI TEATRI ITALIANI

La Rotonda Foschini del Teatro Comunale di Ferrara

Durante il Salone sarà inoltre presentato un progetto inedito a cura di Letizia Caselli, “Teatr’in Musica. Una voce per i teatri chiusi, inagibili, con restauri complessi”. I teatri italiani hanno attraversato e attraversano la storia e la cultura artistica del mondo. Un enorme patrimonio culturale e artistico, una risorsa economica importante che oggi sembra in parte sottratta alla storia e alla vita delle comunità civili e sociali: dai 428 teatri chiusi censiti in una fondamentale pubblicazione del 2008 ai molti altri dismessi o inagibili, ora purtroppo molti di più. “Teatr’in Musica” mira a studiare e far conoscere questa criticità che appare un po’ in sordina. Il progetto si articolerà in due eventi culturali strettamente legati tra loro. Il primo appuntamento sarà il Convegno “Grandi e piccoli teatri: teatri chiusi, feriti, risorti, complessi” che si occuperà della manutenzione e del restauro dei grandi teatri nel tempo, dei teatri antichi all’aperto e di tutti i teatri in situazione di eventi straordinari. Il secondo appuntamento prevede un recital di musica, lirica e prosa: “Teatr’in Musica”. Una voce per i teatri che sarà presentato nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara.