Preparare il parquet da esterno all’arrivo della stagione fredda
Per chi ha un parquet da esterno, meglio conosciuto come decking, l’estate è il periodo dell’anno in cui è possibile godersi al meglio i propri spazi esterni, che si tratti di un giardino o di una terrazza. Con l’arrivo dell’autunno, tuttavia, occorre prestare molta attenzione al proprio pavimento in legno e prepararlo all’arrivo del freddo e delle intemperie. Nonostante le essenze solitamente utilizzate per il decking (teak, iroko, wengé, ipe, per citarne alcuni) siano molto resistenti, è infatti necessario curarle come si deve, così da preservare il più possibile la loro naturale bellezza.
Indice
Quando fare la manutenzione al proprio parquet da esterno
Il legno, come ben sappiamo, è un materiale vivo, e risente gli sbalzi di temperatura, l’umidità, la pioggia, il sole e il vento. Ecco perché anche il parquet più resistente va trattato sempre con amore, intervenendo ogni qual volta sia necessario farlo e tentando di prevenire eventuali problemi.
Le settimane di fine estate, quando le temperature sono ancora miti e le belle giornate di sole non mancano, sono il momento giusto per fare la manutenzione e approntare il parquet da esterno per la stagione fredda.
Le fasi preparatorie alla manutenzione
- Liberare il parquet da esterno da ogni elemento: sedie, tavoli, sdraio, divanetti andranno rimossi, perlomeno temporaneamente. Così come vasi, lampade a terra e armadietti.
- Spazzare con cura tutta la superficie del pavimento, ripulendola da foglie, polvere, eventuali escrementi di animali.
- Valutare la presenza di potenziali riparazioni da fare: per fessurazioni o piccole spaccature si può intervenire con lo stucco. Per danni più importanti, invece, è sempre il caso di affidarsi a un professionista.
- Controllare le previsioni meteo locali e assicurarsi di avere almeno due o tre giornate consecutive di sole, o comunque senza precipitazioni. Quello sarà il momento migliore per intervenire.
La manutenzione del parquet da esterno
- Spazzare di nuovo l’intera superficie del parquet.
- Pulire a fondo con l’aiuto di un detergente neutro specifico. Noi consigliamo SolidClean, un prodotto a base d’acqua, formulato appositamente per il parquet. Andrà applicato a pennello o con un panno impregnato di detergente. Quando la superficie sarà bagnata, si dovrà lasciare agire il prodotto per una ventina di minuti per poi asciugare con uno straccio asciutto per poi risciacquare con acqua pulita. Il trattamento andrà eseguito per almeno due volte, così da togliere completamente lo sporco.
- Si passa infine al trattamento protettivo: una finitura a olio specifica per il decking, come SoliDeck, della gamma Solid di Renner Italia. Si tratta di un prodotto a base acquosa, che rende il legno idrorepellente (importantissimo, d’inverno, per evitare danni al legno in caso di gelate) e resistente al calpestio. Si applica a rullo o pennello su tutta la superficie e si dovranno attendere almeno dalle 4 alle 24 ore prima di dare la seconda mano.
- Prima di riposizionare eventuali arredi ed elementi sul parquet, bisognerà aspettare circa una settimana.
A parte la normale pulizia, non dovrebbero essere necessari altri interventi fino alla primavera successiva. Tuttavia, in caso di un inverno particolarmente secco e soleggiato, un ulteriore applicazione di olio dopo tre mesi circa potrebbe essere utile. In tal caso assicurarsi di intervenire in giornate serene e non troppo umide e fredde, per favorire l’assorbimento del prodotto.
Come abbiamo visto, c’è un po’ di lavoro da fare, certo. Ma per avere uno spazio esterno sempre bello e accogliente, da godere appieno nella stagione calda, ne vale sicuramente la pena.