TREND TOPIC: PAVIMENTI IN LEGNO E ALTRI MATERIALI FIANCO A FIANCO PER UNO STILE UNICO
Legno per i pavimenti, per le pareti, per l’arredamento. Mixare legno e altri materiali, altrettanto preziosi, antichi o moderni. Unire diversi stili e materiali all’interno della stessa stanza, sia essa cucina, bagno o camera da letto. Oggi mettiamo l’accento su un nuovo tipo di mix, quello che possiamo realizzare sul pavimento, sperimentando nuove soluzioni uniche, belle e addirittura particolarmente pratiche. L’idea è quella di accostare su un’unica superficie due rivestimenti diversi – di cui uno di legno –, magari in evidente contrasto. La scelta di realizzare pavimenti in legno e altri materiali fianco a fianco sta prendendo sempre più piede. Da cosa sia nata, ancora non è chiaro: se da una spiccata volontà innovativa, dal desiderio di valorizzare uno specifico pezzo d’arredo, oppure da una necessità con la quale fare i conti. Ogni come sia, sono sempre di più le persone che adottano questo tipo di soluzione.
PAVIMENTO IN LEGNO E ALTRI MATERIALI IN CUCINA
Dove realizzare questo mix di pavimenti in legno e altri materiali? Una buona idea è la cucina. In questo caso, la scelta sarebbe sicuramente dettata dalla comodità. Se optiamo per un pavimento di legno in questa zona della casa, potrebbe essere il caso di non fare arrivare il legno sino agli elettrodomestici, cuore pulsante di questa stanza. In questo caso, come materiale da accostare al legno potremmo optare per le cementine, le bellissime mattonelline artistiche spesso realizzate artigianalmente. I loro eleganti elementi decorativi permettono di spezzare l’uniformità del parquet, giocando con l’inserimento di cornici, pattern e colori differenti – spesso molto accesi.
IL BAGNO PER MIXARE LEGNO E GRÈS
Sempre per questioni di necessità, si sceglie di accostare pavimenti in legno e altri materiali anche in bagno. Come è noto, il timore principale di chi sceglie il legno per il parquet in bagno è che si deformi e si rovini per colpa dell’umidità e dell’acqua che può caderci sopra. Di conseguenza, una soluzione possibile potrebbe essere quella di sfruttare il grès intorno alla vasca da bagno e di accostarlo a un parquet, meglio se un’essenza scelta tra quella più resistenti.
INGRESSI, CORRIDOI E SCALE: IL MIX È DI CASA
Per conformazione e utilizzo, ingressi e corridoi sono i luoghi privilegiati per sperimentare questo tipo di mix. Non essendoci particolari necessità a cui rispondere, non ci sono materiali da evitare: sì a mattonelle, sì a cemento. La cosa che balza immediatamente all’occhio, nei casi di mix di pavimenti in legno e altri materiali, è la non necessità di aggiungere nello spazio altri oggetti e arredi, perché il pavimento remix lo riempie e decora, con eleganza, già da solo.
PAVIMENTI MIX, UNA SCELTA ANCHE LOW COST
Una soluzione di comodo – la cucina e il bagno – una scelta di stile – l’ingresso e le scale. Potenzialmente, però, accostare pavimenti in legno e altri materiali può anche essere una scelta dettata da una necessità economica: come noto, i prezzi dei parquet non sono sempre abbordabili. Ridurre il numero di listoni da acquistare a favore di pavimentazioni meno costose, può rivelarsi una brillante scelta che strizza l’occhio al low cost e allo stile. Pensate, per esempio, di collocare una composizione di mattonelle a mo’ di tappeto, al centro della stanza o davanti al divano. L’idea risulterà irresistibile, anche per l’occhio più esigente.