Trend Topic: i parquet con i listoni di diverse dimensioni, tendenza 2020
Per definire gli spazi all’interno di una casa, renderla più accogliente o semplicemente per darle quel tocco in più di unicità è possibile giocare con un parquet con i listoni di diverse dimensioni.
In passato era un metodo per risparmiare e massimizzare
Nonostante si tratti di una delle tendenze che vedremo spesso nel 2020, in realtà è una tecnica utilizzata da almeno un paio di secoli. In passato, però, la scelta di legni di misure differenti per ricoprire i pavimenti non rispondeva a un accorgimento estetico bensì a una necessità pratica. Per massimizzare la quantità di tavole ottenute dai tronchi recuperati nelle vicinanze del cantiere, e quindi ricoprire quanto più spazio possibile, i falegnami non badavano troppo a ottenere listoni tutti uguali.
Oggi, da esigenza qual era, le tavole di diversa larghezza sono diventate un trend e possono regalare un’atmosfera naturale e autentica alle stanze, aiutando a definire un ambiente, accentuandone la “personalità”, sottolineando le caratteristiche peculiari di ogni spazio.
Usando ad esempio tavole più grandi per zone più ampie e più strette per angolini intimi e privati, dando la sensazione di nido o di rifugio.
Listoni già pronti oppure provenienti da diversi lotti
Le possibilità sono molte, perché si può acquistare un lotto di listoni già progettati per un’applicazione mista, col vantaggio di avere lo stesso materiale da combinare come più si preferisce (essendo legno dello stesso lotto, sarà macchiato e rifinito allo stesso modo).
Con lotti misti di grandezze diverse, invece, la posa richiederà qualche sforzo in più, ma il risultato sarà probabilmente una composizione più dinamica.
Per una finitura ottimale
Dopo le fasi di levigatura, stuccatura e carteggiatura, bisogna proteggere il parquet con un trattamento.
La gamma proposta Renner nella linea Solid, pensata appositamente per il parquet, è ampia e va incontro a tutte le esigenze.
Si può scegliere tra le vernici all’acqua e gli olii: le prime offrono un livello di protezione che dura di più nel tempo, mentre optare per l’olio permette al legno di respirare meglio e di riscontrare, col passare degli anni, un invecchiamento più naturale.
Tra le vernici, SolidZero, SolidNature, SolidClassic e SolidCrystal conferiscono al parquet diversi livelli di effetto riflettente, proteggendo il pavimento da graffi e sporco.
Tra gli oli, invece, ci si può affidare a SolidOil oppure a SolidOilNature, quest’ultimo studiato per le superfici chiare.