Olio per parquet vs vernici per esterno, la sfida di Solideck
Vernici per parquet o olio per parquet? Se il parquet è nobilitato da sistemi di verniciatura Solid, questa vecchia e complessa questione non ha motivo di essere. Che si tratti di olio per parquet o di vernice per parquet, il pavimento in legno trattato con Solid risponde a ogni requisito estetico e prestazionale.
Oggi vogliamo scrivere di uno straordinario ritrovato per pavimentazioni esterne. Un olio che, quanto a capacità di resistenza, non è secondo ad alcuna vernice.
Parliamo di Solideck, l’innovativo olio all’acqua per pavimentazioni lignee da esterno. Questo olio si fa notare per il carattere deciso e particolarmente resistente non solo ai raggi ultravioletti, ma anche all’acqua e alle muffe. Una volta applicato, Solideck si autoconsuma e non sfoglia, consentendo di rinnovare il trattamento senza carteggiatura. Estrema la comodità per il manutentore.
Per misurare le prestazioni dell’olio Solideck, da un anno nel sito di degradazione naturale Renner Italia sono esposte 64 quadrotte in legno di
- teak
- frassino
- termotrattato
- Ipe
- Xtreme
- Kenoby
- Massaranduba
- Iroko
- Angelim
- Garapa
- Duro
- Accoya
Il 64 campioni di decking sono trattati con sei differenti cicli di verniciatura. Quattro cicli hanno contemplato l’impiego di Solideck. Due sono stati impostati rispettivamente su un impregnante ceroso e su una finitura acrilica. Lo scopo è quello di verificare, dati alla mano, la superiore capacità di Solideck rispetto alla tradizionale vernice per esterno.
Il test di degradazione naturale si concluderà nel 2018.