Levigatura del parquet: quando è necessario farla?
La levigatura del parquet è fondamentale per mantenere la bellezza e la durata del pavimento in legno. Questo processo non solo elimina graffi e imperfezioni, ma permette anche di ripristinare l’aspetto originale del legno. Ecco una guida completa che integra informazioni tecniche e consigli pratici per ottenere i migliori risultati.
Indice
- La levigatura del parquet è un’operazione necessaria per preservare la bellezza di un pavimento in legno
- In cosa consiste la levigatura del parquet
- Le vernici e gli oli per parquet di Solid
- Quando eseguire la levigatura del parquet
- Il costo della levigatura del parquet
- Manutenzione e prevenzione dei graffi
La levigatura del parquet è un’operazione necessaria per preservare la bellezza di un pavimento in legno
In molti casi una prima levigatura si effettua dopo la posa del parquet. Questo perché è necessario eliminare i difetti e le asperità che possono verificarsi tra i vari elementi del pavimento dopo che questo si è stabilizzato (il tempo medio è di circa una settimana).
Dopo questo primo intervento, la levigatura del parquet rientra nella manutenzione straordinaria e consente di ridare tono ai pavimenti in legno che sono inevitabilmente sottoposti a usura. La levigatura permette di ottenere una superficie pulita e liscia. Con questo processo vengono quindi eliminati piccoli graffi, macchie e le vecchie finiture.
Questa procedura consente inoltre di dare un nuovo aspetto al vostro pavimento. Il legno viene infatti rimesso a nudo ed è quindi pronto per ricevere la finitura desiderata.
In cosa consiste la levigatura del parquet
La levigatura, come abbiamo già accennato, serve a rimuovere le imperfezioni superficiali di un pavimento in legno. Questa operazione si articola in più fasi.
- Preparazione: rimozione di eventuali mobili e verifica dello stato del pavimento.
- Lamatura: consiste in una prima carteggiatura della superficie, così da eliminare la finitura della pavimentazione.
- Levigatura. Si passa poi alla levigatura vera e propria che va eseguita con nastro abrasivo a grana media.
- Stuccatura. Questa fase è necessaria per chiudere tutte le eventuali fessurazioni del legno.
- Carteggiatura. La carteggiatura va eseguita con un abrasivo a grana finissima e serve a rimuovere lo stucco in eccesso.
- Pulizia finale. Questo passaggio va eseguito con cura. È molto importante rimuovere ogni residuo di polvere dal legno per permettere alla finitura un aggrappaggio ottimale.
- Finitura. Si può scegliere tra vernice o olio per parquet, a seconda del proprio gusto. Nella scelta della finitura vi aiuterà sapere che il parquet verniciato richiede una minore manutenzione rispetto a quello oliato.
Le vernici e gli oli per parquet di Solid
La scelta della finitura è cruciale per la protezione e l’aspetto del parquet.
Le vernici e gli oli per parquet Solid di Renner Italia sono formulati per offrire un’incredibile resistenza all’usura e ai graffi. La protezione offerta da Solid permetterà quindi di ritardare gli interventi straordinari di levigatura.
La verniciatura per ogni esigenza
Se desiderate un effetto ultra opaco per il vostro parquet chiaro, SolidZero è la finitura più adatta a voi. Questa vernice per parquet all’acqua zero riflesso vi permetterà di ottenere una superficie ultra opaca e naturale anche al tatto.
Per ottenere un effetto naturale ma un po’ più dinamico sul vostro pavimento in legno, SolidNature consente di avere una superficie opaca dalla consistenza morbida.
Se volete osare con qualche gloss in più per dare luce al vostro parquet scuro, SolidClassic è quello che fa per voi.
Per una superficie brillante ed equilibrata, SolidCrystal è la finitura ideale. Una vernice 50 gloss altamente trafficabile che donerà una naturale lucentezza al vostro parquet.
Gli oli per un effetto naturale
SolidOil è un olio per parquet dall’effetto altamente opaco che permette al legno di rigenerarsi a ciclo continuo. Grazie alla sua azione, protegge il legno e permette di conservare il suo colore naturale.
Se preferite un olio a bassa opacità, SolidNature è quello che fa per voi. Si tratta di un olio per parquet particolarmente indicato per legni chiari qualora sia richiesto un effetto schiarente.
Quando eseguire la levigatura del parquet
La levigatura del parquet rientra nei lavori di manutenzione straordinaria, va quindi eseguita a distanza di anni, questo perché le continue abrasioni del parquet provocherebbero un suo inevitabile deterioramento. C’è però differenza tra parquet massello e parquet prefinito.
- Parquet massello: essendo costituito interamente da legno nobile, questo tipo di parquet può essere levigato più frequentemente, in media ogni 7 anni. Il maggior spessore consente numerosi interventi nel corso della vita del pavimento.
- Parquet prefinito: generalmente si consiglia di levigarlo ogni 20 anni. Questa limitazione è dovuta al minor spessore del pavimento rispetto al parquet in massello. Ripetute levigature potrebbero consumare eccessivamente la superficie del parquet prefinito, rovinando così la bellezza dell’essenza. La migliorata qualità dei prodotti di finitura ha esteso questo intervallo rispetto al passato, quando si interveniva ogni 10-15 anni. Un parquet prefinito di buona qualità può essere levigato dalle 2 alle 4 volte, garantendo una lunga durata.
Il costo della levigatura del parquet
Determinare la spesa della levigatura del parquet è piuttosto difficile. Il costo di questa operazione è influenzato da diversi fattori: dall’usura del pavimento, dall’essenza da trattare e dalla finitura scelta.
Nel caso in cui l’architettura della casa renda difficoltoso l’uso di macchine levigatici, si avrà un ulteriore rincaro del costo di manodopera.
In media, il costo dell’operazione di assesta intorno ai 20-30 Euro al metro quadrato. È tuttavia consigliabile richiedere un preventivo per evitare spiacevoli sorprese.
Manutenzione e prevenzione dei graffi
Un parquet ben curato dura più a lungo e richiede meno interventi straordinari.
Ecco alcuni consigli:
- utilizzare feltrini sotto i mobili, e tappeti nelle zone di passaggio;
- pulire il parquet con detergenti specifici, come SolidClean, ed evitare acqua in eccesso o prodotti aggressivi;
- prevenire i graffi evitando scarpe con tacchi o sassolini incastrati nelle suole.
Se i graffi sono già presenti, per danni lievi si può carteggiare la zona interessata e applicare una nuova mano di vernice. Scegliendo una finitura a olio, il ripristino è ancora più rapido e comodo. Per danni più estesi, invece, sarà necessaria una levigatura completa.