Le tendenze per il decking nel 2022
Prati verdi, giardini rigogliosi, eleganti bordo-piscina e angolini riservati sotto la veranda: la bella stagione sta arrivando e ci prepariamo a viverla il più possibile all’aria aperta. Meglio ancora se coi piedi — nudi o meno — sopra a un bel parquet da esterno. Se l’anno scorso le tendenze per il decking erano all’insegna della cosiddetta staycation, cioè la “vacanza” tra le mura domestiche, quest’anno la pandemia ci sta lasciando un po’ più libertà di movimento. Ma questo non significa che non si debba godere al meglio dei propri spazi privati al di fuori delle pareti di casa.
Indice
Luci a led e tecnologia tra le tendenze per il decking nel 2022
Le luci a led sono ormai ovunque: a sbalzo, a soffitto, a pavimento, a parete, appese ai muri, installate sulle ringhiere e lungo i pali. Sono perfette anche per il giardino: consumano poco, resistono alle intemperie, sono facili da installare e permettono in molti casi di creare diverse atmosfere, a seconda delle esigenze. Illuminazione più soffusa per una cenetta romantica, oppure colorata e vivace per una festa con gli amici. O bianca e intensa per un torneo a carte in famiglia.
All’insegna del comfort, inoltre, si stanno diffondendo sempre di più dispositivi e sistemi da esterno per combattere il caldo (o il freddo). Ecco quindi bracieri elettrici, ventilatori che si attivano automaticamente quando la temperatura sale troppo e impianti di home cinema da outdoor per ascoltare la musica e guardare film e serie tv all’aperto.
In questo modo si possono sfruttare il proprio giardino o la propria terrazza tutto l’anno e a ogni ora.
Salotto, bar e cucina all’aperto
Nell’ottica del passare del tempo in compagnia, con la famiglia e soprattutto con gli amici, dopo due anni che, da questo punto di vista, sono stati difficili, ecco che “escono all’aperto” anche spazi che solitamente stanno al chiuso.
Salotti da giardino ce ne sono sempre stati, ma vanno forte anche cucine e bar da allestire sul decking. E non parliamo di qualche bottiglia in fresco in un secchiello col ghiaccio. Né solo di barbeque. Si tratta infatti di vere e proprie cucine accessoriate, e di angoli bar con tanto di frigorifero e tutto il necessario per mescere drink, magari sotto il gazebo.
Il pergolato che non passa mai di moda
Oltre a essere decorativo (quando ben costruito), il pergolato è il compagno perfetto di ogni decking. Innanzitutto protegge il legno da sole e pioggia, e poi permette di godersi i propri spazi esterni sia d’estate che d’inverno, anche con il brutto tempo.
Ci sono infinite possibilità, materiali e strutture con prezzi, grandezze e forme diverse. L’importante è comprare quello più adatto alle proprie esigenze e sfruttarlo al massimo.
Creare una “zona relax”
Visto lo stress che la pandemia ha portato un po’ a tutti quanti, tra le nuove tendenze non poteva che esserci una zona per potersi ricaricare e lasciar scorrer vie le ansie quotidiane. Basta una piccola area in cui rifugiarsi per leggere in pace, meditare o semplicemente guardare e ascoltare la natura. Una pedana in legno, in un angolino del giardino, possibilmente isolata, sarà perfetta.
Per creare una vera “oasi”, si potranno poi installare amache o poltrone sospese, altalene e sdraio. Per creare l’atmosfera giusta: qualche candela, lanterne o luci soffuse.
Un orto in vaso
Se giardino e orto sembra possano convivere a fatica, in realtà troviamo sempre più spesso soluzioni per far coesistere questi due “mondi” del vivere domestico outdoor.
Ad esempio con un piccolo orto in vasi, che non rovina più di tanto l’estetica di un bel giardino curato. Erbe aromatiche come rosmarino, salvia, timo, basilico, maggiorana possono essere un buon inizio per imparare a coltivare. Usando i vasi è possibile cambiare la loro posizione in base alla stagione e all’esposizione solare. Inoltre permette di dare dinamismo allo spazio esterno e creare piccole isole profumate itineranti (da adoperare anche in cucina!).
Perfette anche le fioriere verticali, magari installate su una parete spoglia, riciclando un vecchio pallet.
Prendersi cura del decking
Come il parquet da interni, anche il decking va trattato con molta cura, per far sì che un materiale eccezionale come il legno duri il più a lungo possibile. Anzi, trattandosi di un elemento soggetto a sole e intemperie, la cura dev’essere ancora più assidua e attente, anche quando si usano essenze particolarmente resistenti come il teak, l’ipe, il merbau, l’afrormosia, l’iroko o il bambù.
I problemi che possono affliggere un parquet da esterno sono lo scolorirsi del legno provocato dai raggi UV, la dilatazione legata all’umidità, la ruvidità e le spaccature sulla superficie per via dell’esposizione e degli sbalzi termici. Esiste tuttavia un prodotto pensato per tutte le essenze per decking. È Solideck, un olio protettivo all’acqua, idrorepellente e con buona resistenza al calpestio. È anche molto semplice da stendere: bastano un pennello o un rullo.