Le pareti più di tendenza da abbinare a un parquet scuro
Optare per un parquet scuro è sicuramente un scelta raffinata. Tuttavia è necessario prestare qualche attenzione al colore delle pareti per non sacrificare la luminosità dell’ambiente e valorizzare gli spazi. Ecco allora qualche consiglio sulle pareti più di tendenza da abbinare a un parquet scuro.
Indice
Bianchi caldi
Le sfumature calde del bianco (come il panna, l’avorio, il bianco antico e il bianco latte) sono un grande classico. Danno luminosità e ariosità alla stanza, rendendola al contempo accogliente e bilanciando l’intensità del parquet scuro.
Sfumature di beige e neutri terrosi
I colori neutri caldi e chiari (ad esempio il greige o l’écru) si adattano a quasi tutti gli stili di arredamento, da quelli più eclettici fino al minimal contemporaneo, passando per il rustico.
L’abbinamento con un parquet fa sì che pareti e pavimenti si esaltino a vicenda, creando un atmosfera naturale, accogliente e luminosa.
Ocra e toni sabbiosi del giallo
Il colore sabbia e l’ocra, che richiamano i toni della terra e delle spezie, sono tendenze emergenti, ideali per chi ama atmosfere calde e avvolgenti. Queste tonalità esaltano la ricchezza del parquet scuro e portano un senso di calore naturale nello spazio.
Per gli arredi: finiture in legno naturale e tessuti morbidi.
Toni di grigio
Ipercontemporanee e assai versatili, le tonalità di grigio si sposano perfettamente con tutte le tipologie di arredamento moderno.
Insieme a un parquet scuro, creano un atmosfere minimal che vanno dall’accogliente (grigio cenere) al “drammatico” e ricercato (antracite e grigi scuri, da adoperare, però, solo in stanze grandi e molto luminose).
Variazione sul tema: per un look industrial, pareti in cemento grezzo o muri pitturati con vernice a effetto cemento.
Blu polvere e blu-grigio
Combinato con un parquet scuro, il blu produce un contrasto interessante, capace di conferire all’ambiente una certa profondità visiva e mood rilassato ma elegante.
I toni più polverosi e grigiastri sono particolarmente richiesti, in questi ultimi anni, e si adattano bene sia a un design di interni tradizionale che a uno più moderno.
Verde salvia
Tra i colori più gettonati del periodo recente, il verde salvia è una tinta che tende al grigio e ha una sfumatura terrosa. Questo verde morbido e polveroso si abbina perfettamente al parquet scuro, esaltandone i toni di marrone. Il risultato è un’atmosfera fresca e raffinata, che si addice a molti stili di arredamento.
Per rafforzare l’armonia visiva si possono aggiungere elementi decorativi in tonalità simili alle pareti.
Terracotta e rosa antico
Altre due tinte polverose, il terracotta e il rosa antico, danno un tocco sofisticato di colore, ma senza esagerare. Con un pavimento scuro, si prestano meglio ad ambienti dall’estetica vintage ed eclettica.
Pareti scure da abbinare a un parquet scuro
Abbinare a un parquet scuro delle pareti altrettanto scure è una scelta coraggiosa ma di sicuro effetto. Occorre tuttavia valutare attentamente la fattibilità: occorrono infatti spazi ampi e luminosi per evitare di appesantire troppo l’atmosfera.
Le tinte più di tendenza sono il verde bosco, il blu notte e il già citato grigio antracite.
Consigliamo di alleggerire il tutto con dettagli metallici e l’uso di specchi.