La verniciatura per parquet e il nemico numero uno. L’usura
L’usura è la principale causa di stress dei pavimenti in legno e, di converso, il principale nemico della verniciatura per parquet.
In ingegneria delle superfici l’usura è la perdita progressiva di materiale originata dall’attrito tra due volumi in scorrimento.I parametri che incidono sul degrado della superficie lignea sono
- il carico
- lo scorrimento
- l’impatto
- la velocità
- la temperatura
ma anche la natura solida, liquida o gassosa dei materiali a contatto con la pavimentazione.
In fatto di usura, le vernici per parquet Solid sono conformi alla norma UNI EN 15185:2011. Hanno, cioè, superato il taber test.
Il taber test è un esame attraverso il quale le superfici ligne, protette da vernici per parquet all’acqua Solid, vengono aggredite da ruote rivestite da carta abrasiva (grana 180) con carico controllato. Il taber test è il principale strumento utilizzato dagli enti internazionali di certificazione per classificare le resistenze all’abrasione delle superfici. È impiegato anche nell’industria petrolifera e nel settore aerospaziale. Le ruote abrasive possono variare: da matrici di gomma morbida con abrasivi di silicio fino a ruote di ceramica estremamente dure.