La nuova norma UNI 11935:2024 è entrata in vigore
Lo scorso 15 febbraio 2024 è entrata in vigore la nuova norma UNI 11935:2024. Si tratta di un documento atteso da tempo, frutto di un enorme lavoro corale.
Per la prima volta, nel quadro normativo che riguarda le figure e le attività legate al parquet (produttori, progettisti, architetti, posatori e, ovviamente, consumatori), una norma coinvolge ogni attore della filiera relativa all’installazione.
Indice
Che cos’è la norma UNI 11935:2024?
La norma UNI 11935:2024 definisce i criteri progettuali e le modalità di posa in opera, in interni, della pavimentazione di legno e del parquet. Essa vale sia per edifici di nuova costruzione sia per edifici già esistenti. Si applica a pavimentazioni da posare, su qualsiasi tipo di supporto, tramite incollaggio, avvitatura o chiodatura, oppure flottanti.
Oltre a riferirsi alla progettazione e alla posa, stabilisce le condizioni di utilizzo e di manutenzione delle pavimentazioni in modo tale da garantire la durata nel tempo del parquet.
UNI 11935:2024 deriva dal progetto di norma UNI 1609878, i cui lavori sono iniziati già anni fa. Il gruppo di lavoro (denominato UNI CT 022/GL 05 “Legno non strutturale”) fa parte della Commissione UNI Legno e ha coinvolto diverse associazioni di categoria, esperti, laboratori e aziende.
Le opinioni di Pietro Belloni di AIPPL e di Rita D’Alessandro, di FederlegnoArredo
Mentre gli addetti ai lavori stanno già studiando la nuova norma, sul tema sono intervenute due figure di spicco del settore.
Come riporta il sito I Love Parquet, l’ingegner Rita D’Alessandro di FederlegnoArredo, che ha fatto parte del gruppo di lavoro, ha dichiarato: «La pubblicazione della nuova norma è il risultato di un lavoro collegiale frutto dei preziosi contributi apportati da ogni singolo comparto. L’entrata in vigore della UNI 11935 rappresenta un punto di riferimento per il settore delle pavimentazioni di legno: ora progettisti, architetti, installatori, imprese e utilizzatori finali possono beneficiare di linee guida chiare e omogenee».
Ingenio-web.it, invece, cita Pietro Belloni, presidente di AIPPL, Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno. Questi ha detto che la norma «si pone come completamento di un quadro normativo complesso che già comprende un buon pacchetto di norme tecniche che abbracciano i temi della figura del posatore, dei criteri di accettazione, delle varie competenze degli operatori di settore, dei massetti per parquet e la nuovissima norma sui massetti per le varie pavimentazioni attualmente in inchiesta pubblica finale».