Il parquet in cedro spagnolo
Dopo il cedro giapponese, torniamo a parlare di un’altra essenza che nel nome rimanda ai cedri ma che appartiene a una famiglia completamente diversa. È il cosiddetto cedro spagnolo, e anche il suo legname può essere utilizzato per il parquet.
Indice
Da dove viene il parquet in cedro spagnolo
Il nome scientifico del cedro spagnolo (detto pure cedrella o cedro cubano) è Cedrela odorata. È una pianta originaria delle aree tropicali del Sudamerica e oggi si estende in gran parte dell’America centro-meridionale, dal Messico meridionale fino all’Argentina, compresi i Caraibi. Non è invece presente in Cile. È stato introdotto anche in Africa e in Australia per via del suo grande potenziale di riforestazione nelle zone secche e aride.
Fa parte della famiglia delle Meliaceae, come altre due essenze esotiche: l’andiroba e il sapele.
È un albero deciduo a rapido accrescimento che mediamente raggiunge altezze da 20 a 35 metri. Alcuni esemplari superano i 45 metri. Il tronco è dritto e robusto.
Spesso considerato come un sostituto del mogano, in realtà ha un colore più chiaro ed è un legno molto più tenero.
Ha un alburno sottile, di color grigio-rosa. Il durame è nettamente distinguibile e assume tonalità che banno dal giallo rossastro al bruno.
Il legno emana un caratteristico profumo di cedro (da qui il nome). Ha una tessitura generalmente media, e una fibratura intrecciata.
Come viene utilizzato il legno di cedro spagnolo
Il legno di cedro spagnolo ha molti utilizzi: piccole costruzioni edili, mobili, rivestimenti, pavimenti, ebanisteria, imballaggi e strumenti musicali (soprattutto i manici delle chitarre classiche). Viene adoperato anche nell’industria navale oltre che come legno aromatico. È una delle essenze preferite per realizzare le scatole dei sigari.
È ampiamente impiegato come albero ornamentale in diverse popolazioni della zona tropicale, dove viene inoltre usato per far riposare all’ombra gli animali durante il pascolo.
Nella medicina tradizionale si usano tutte le sue parti — dalle foglie alla corteccia, dai frutti al lattice e alle radici — e coi suoi fiori le api producono un ottimo miele.
I pregi del parquet in cedro spagnolo
- È piuttosto durevole.
- Il legno è molto resistente alle termiti e alla marcescenza.
- È facile da lavorare.
I difetti
- È un legno tenero e sopporta male gli urti e i graffi.
- In Europa è reperibile ma è poco utilizzato come parquet.
Qualche consiglio per far durare a lungo il proprio parquet in cedro spagnolo
Come il cedro e il cedro giapponese, anche il cedro spagnolo, essendo poco resistente a urti e graffi, va utilizzato in ambienti con poco calpestio.
Tra le finiture, sono preferibili quelle a vernice.
Nella gamma Solid di Renner Italia si può scegliere tra diverse vernici all’acqua specifiche per parquet, prive di sostanze dannose e formulate con speciali filtri UV che rallentano l’ingrigimento dovuto all’esposizione ai raggi solari.
SolidZero, SolidNature, SolidClassic e Solid Crystal differiscono tra loro per l’effetto più o meno opaco o brillante.
Per la pulizia quotidiana, invece, suggeriamo di usare scope o panni morbidi. Per rimuovere lo sporco, consigliamo SolidClean, un detergente neutro specifico per parquet.