FederlegnoArredo, nuova sede e un hotel a FieraMilanoCity
FederlegnoArredo, l’associazione di Confindustria che riunisce le aziende italiane che operano con la materia prima del legno, quindi le tante eccellenze italiane nel settore dell’arredo, dei mobili e dei complementi, ha comunicato la firma del contratto preliminare di compravendita dell’area Scarampo a Milano.
Si tratta di 6000 mq in una zona significativa della città legata fortemente alla zona fieristica. Sull’area, che si svilupperà davanti ai padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity, sorgeranno due edifici: uno diventerà la sede centrale di FederlegnoArredo e ospiterà gli uffici del Salone del Mobile, l’altro, realizzato da Fondazione Fiera, sarà adibito a struttura alberghiera pensata per le attività fieristiche, i convegni e i congressi.
La progettazione di entrambi sarà affidata all’architetto Michele De Lucchi.
Il presidente di FederlegnoArredo, Emanuele Orsini, ha parlato di dare «una “casa” moderna, ecosostenibile, avveniristica e altamente funzionale a tutti i nostri associati» mentre Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera, ha detto che «il progetto riveste un’importanza centrale per la Fiera e la città di Milano e per il legame che la accomuna a FederlegnoArredo».
Commenti positivi sono arrivati anche dal sindaco Giuseppe Sala, felice della trasformazione che sta interessando in questi ultimi anni la storica area del Portello, e dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, fiero della valorizzazione di un’area-simbolo del dinamismo economico milanese e lombardo.