Come abbinare il colore delle pareti al parquet
Saper abbinare il colore delle pareti al parquet non è una scienza con delle regole fisse. La scelta è spesso influenzata dal gusto personale, dal mobilio e dalla dimensione della stanza.
Le opzioni sono infinite, l’importante è accordare il proprio gusto personale all’ambiente che si deve dipingere cercando di creare equilibrio tra le parti.
Abbinare colore e parquet: il bianco va su tutto
Il bianco alle pareti è un classico, si abbina a qualsiasi parquet (sia esso chiaro o scuro) e dona luminosità alla stanza. Se il parquet è particolarmente elaborato e complesso, il colore bianco aiuterà ad alleggerire l’impatto.
L’abbinamento parquet e pareti bianche non è comunque l’unica soluzione, può essere sostituito anche con colori più caldi come un panna, un avorio e un crema.
Se però non si vuole rinunciare alle pareti bianche ma si desidera abbinare la vernice al pavimento, si può provare ad aggiungere qualche goccia di colore che riprenda in maniera delicata la tinta base del pavimento. Ad esempio, per richiamare un parquet in ciliegio, si può tinteggiare il muro con una vernice bianca alla quale si può aggiungere un minima quantità di rosso.
Abbinare colore e parquet: quando osare con i colori
Se si decide per una tinta diversa da quelle neutre, è bene concentrarsi solo su alcune zone della casa o della stanza da dipingere. Una parete, una trave, una nicchia, un pilastro possono essere colorati con colori vivaci. In questo modo se ne accentuerà la forma. Il contrasto darà luminosità all’ambiente, facendo risaltare le tinte chiare delle altre pareti.
Tuttavia è il caso di ricordare che, se si ha un parquet dalle tonalità calde, si possono abbinare pareti tinte con un rosso mattone, un marrone o un tortora tendente al marrone.
Un parquet dalle tonalità fredde si accompagnerà invece a vernici grigie e tortora con base grigia.
Abbinare le pareti a un parquet chiaro
Se si ha un parquet chiaro, i colori delle pareti da abbinare variano in base al tipo di legno e alla finitura.
Con un rovere chiaro o un acero è possibile utilizzare tinte leggere e neutre come il bianco e il grigio per esaltare la luminosità.
Se si ha un pavimento in noce chiaro, quindi di un bel color caramello, è meglio scegliere una tinta più calda come il crema.
Bisogna però prestare attenzione all’arredamento: se troppo neutro rischierà di rendere l’ambiente freddo e impersonale.
Per mantenere o ripristinare il vostro parquet chiaro si può usare SolidOilNature che è un idro-olio a effetto naturale e a bassa opacità specifico per essenze chiare.
Abbinare le pareti a un parquet scuro
Con parquet scuro bisogna tenere presente che tende a scurirsi con il passare del tempo perciò è bene non eccedere con le combinazioni troppo azzardate: a lungo andare potrebbero stancare.
Per evitare di dare la sensazione che l’ambiente sembri più piccolo di come effettivamente sia, è preferibile non tinteggiare le pareti con colori troppo scuri. Meglio optare invece per colori vivaci su una sola parete, usando tonalità neutre oppure bianco per tutto il resto. Conferiranno luminosità e eleganza alla stanza.
Alcuni ambienti, inoltre, sono più adatti per i colori scuri rispetto ad altri. Nelle camere da letto si può pensare a tinte intense come rosa, blu notte o addirittura nero, sempre cercando di calibrare i contrasti tra i vari elementi, mentre per l’ingresso e le zone giorno è meglio utilizzare tinte più chiare.