La FAO lancia un concorso fotografico nell’Anno Internazionale della Salute delle Piante
Lo scorso dicembre la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha dichiarato il 2020 Anno Internazionale della Salute delle Piante.
«Le piante costituiscono la base della vita sulla Terra e sono il pilastro più importante della nutrizione umana. Ma non possiamo dare per scontato che le piante godano di buona salute», ha dichiarato Qu Dongyu, direttore generale dell’istituto che fa capo all’ONU.
Lo scopo di dedicare un’intero anno di attività a una tematica così importante è quello di diffondere consapevolezza tra la popolazione di tutto il mondo. Curare la salute delle piante — dalle quali arriva l’80% del cibo che consumiamo e il 98% dell’ossigeno che respiriamo — significa lottare contro la fame e dare impulso al benessere economico, sociale e fisico della popolazione. È dalla vegetazione che dipende anche lo stato di salute dell’intero pianeta — un tema molto caro a Renner Italia.
Il concorso fotografico nell’Anno Internazionale della Salute delle Piante
Tra le tante attività che la FAO ha organizzato per l’Anno Internazionale della Salute delle Piante c’è anche un concorso di fotografia.
Si intitola Healthy and unhealthy plants ed è aperto a chiunque abbia raggiunto la maggiore età.
L’iniziativa si articola in due sezioni.
La prima, dedicata alle piante in salute, invita a inviare scatti che catturino la loro bellezza naturale e riflettano la loro importanza come fonte di ossigeno e di cibo, e il loro ruolo nel proteggere il nostro ambiente.
La seconda, focalizzata invece sulle piante che in salute non sono, chiede di mostrare parassiti in azione o i danni che hanno causato.
La FAO stima infatti che ogni anno circa il 40% delle colture alimentari vada perduto come conseguenza di malattie e dell’attacco dei parassiti, danneggiando milioni di persone, soprattutto nei paesi con poche risorse economiche.
Premi e scadenza
La vincitrice o il vincitore di ciascuna delle due categorie si aggiudicherà un invito — spese di viaggio comprese — per la Conferenza internazionale sulla salute delle piante a Helsinki, che si terrà il prossimo ottobre in Finlandia.
Il concorso è aperto fino al 15 giugno 2020.
Sul sito della FAO ci sono tutte le istruzioni (in inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e russo) per partecipare.
Buone passeggiate e buoni scatti!