TREND TOPIC: LA RAFFINATEZZA DEL PARQUET IN MOGANO

 In SOLID, Trend topic

Il parquet in mogano è particolarmente apprezzato dagli italiani: elegante, raffinato, in grado di riempire un ambiente, con le sue sfumature che vanno dal rosso al bruno che si adatto a ogni ambiente e a tutti gli stili, regalando alla casa un tocco in più, mai scontato né indifferente. Proviamo a conoscerlo meglio, partendo dall’albero per arrivare alla sua posa.

DALL’ALBERO AL PARQUET IN MOGANO

L’albero

Il mogano è un albero che cresce esclusivamente in America. Alto in media 30 metri, ha un diametro di 2-3 metri. Ne esistono diverse specie: alcune crescono in Africa, altre in Messico, altre ancora a Cuba, ma quando si parla di mogano riferendoci a un’essenza per parquet, il riferimento è solo a quello americano, con caratteristiche più idonee per essere trasformato in parquet. Particolarmente pregiato, è una delle specie più colpite dal disboscamento intensivo. Per essere sicuri dell’origine del nostro parquet in mogano, il consiglio è controllare sempre attentamente le certificazioni del legno.

LE CARATTERISTICHE DEL LEGNO E DEL PARQUET

Come detto, il colore del mogano è un bruno-rossastro dalle mille sfumature. Ricco di venature, è considerato un legno, in assoluto tra le essenze più nobili. Facile da lavorare, con un’ottima resistenza (anche a tarli e insetti), si presta a innumerevoli usi. Parlando specificamente di parquet in mogano, le sue caratteristiche fisiche, meccaniche e strutturali lo rendono perfetto per zone molto calpestate. Non subisce alterazioni con il passare del tempo e resiste bene all’usura. Infatti, pur essendo molto pregiato, non è particolarmente delicato (se trattato con cura). Proprio per la sua grande stabilità, il mogano è molto utilizzato non solo per parquet interni, ma anche per parquet esterni.

COME ABBINARE IL PARQUET IN MOGANO?

Semi di albero di mogano

Il parquet in mogano si abbina bene a stili classici – essendo un’essenza ricca – ma anche a scelte più contemporanee: perfetto per gli amanti del vintage, si adatta con successo anche al rustrial. Possiamo anche inserirlo in una casa totalmente moderna: l’arredo giocato sui contrasti è particolarmente trendy. Vediamo insieme qualche spunto su cui ragionare.

  • Parquet in mogano, posa tradizionale (spina di pesce o all’italiana) e arredi chiari: la soluzione ideale per chi predilige l’innata eleganza di uno stile classico.
  • Boiserie e parquet in mogano: scelta coraggiosa ma perfetta per ambienti piccoli in cui ricreare un’atmosfera rilassata. Attenzione a non aggiungere accessori di periodi differente, il risultato sarebbe decisamente poco armonico.
  • Abbinare cemento e mogano sfruttando le sfumature dei due per individuare le due che, accostate, offrono il risultato migliore. In questo caso, sì a mobili e accessori d’arredo molto leggeri e contemporanei.

LA LINEA SOLID PER IL PARQUET IN MOGANO

Essenze

Per rifinire ed esaltare l’eleganza di un parquet a spina, la linea Solid di Renner Italia propone svariate proposte a seconda della resa finale che si desidera. Si tratta di vernici all’acqua per parquet, delicatissime nell’estetica e potentissime nella tecnologia per grandi traffici. SolidZero è una vernice per parquet a riflesso zero; SolidNature conferisce al parquet un effetto naturale; SolidClassic è perfetta per chi ricerca un effetto classico, caldo e familiare; SolidCrystal, invece, garantisce un effetto semi-brillante.

A questo link tutte le informazioni legate ai prodotti per parquet della linea Solid di Renner.