TREND TOPIC. PARQUET E ANIMALI DOMESTICI: LA CONVIVENZA È POSSIBILE
Abbiamo più volte detto e ribadito di come il legno, in qualità di elemento naturale, necessiti di cura e manutenzione quando si trasforma in parquet. Abbiamo detto dei prodotti da utilizzare, performanti e non aggressivi, delle soluzioni da adottare in caso di piccolo incidente domestico. Come si conciliano tutte queste attenzioni con la presenza di un animale domestico? Parquet e animali domestici possono coabitare? Il pavimento in legno si può scegliere se con noi abitano amici a quattro zampe? La risposta è, senza dubbio, sì. L’importante è adottare piccoli accorgimenti.
UNGHIE E PIPÌ: IL PATTO TRA PARQUET E ANIMALI DOMESTICI
Quali sono le domande che più spesso ci si pone quando si parla di un parquet in una casa con un gatto o un cane? Il problema principale non sono le unghie – un trattamento adeguato dovrebbe arginare qualsiasi rischio in questa direzione – quanto più la pipì. Il problema si presenta soprattutto nel caso di parquet e animali domestici cuccioli, che ancora non hanno chiaro qual è il posto giusto della casa dove fare pipì. Ci vuole un po’ di tempo – e una buona dose di pazienza – per far capir loro che nella lettiera possono fare i propri bisogni, oppure fuori, quando si esce a passeggio.
GESTIRE E RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA PIPÌ SUL PARQUET
Cosa fare, allora, in attesa che il nostro cane o il nostro gatto capiscano dove fare pipì e dove, invece, è severamente vietato? In primis, come anticipato, dotarsi di una buona dose di pazienza, perché sono cose che succedono e che si devono mettere in conto sin dal momento della scelta di accogliere un amico peloso. Il periodo delle pipì fuori controllo passa. A pipì fatta, invece, la prima mossa è quella di tamponare con delicatezza il prima possibile, quando ancora non è penetrata (il rischio, ovviamente, è che il legno si impregni creando potenziali rigonfiamenti e crepe). Si può usare un panno o della carta assorbente con un prodotto neutro e delicato, aprendo porte e finestre per mettere alla zona di asciugarsi in maniera naturale. Da evitare assolutamente il tentativo di asciugare la pipì sul parquet con un phon o una qualsiasi altra forma di calore diretto: il danno sarebbe ben maggiore.
ESSENZE RESISTENTI IN CASO DI PARQUET E ANIMALI DOMESTICI
In generale, in presenza di un animale domestico, è meglio optare per parquet di qualità ed essenza resistenti, come l’Iroko, il Doussiè o il classico rovere, ma non sbiancato: un parquet pet friendly deve avere un colore naturale, per mascherare al meglio eventuali graffi e abrasioni. Tra le finiture, meglio privilegiare quelle ad acqua e gli oli e le cere naturali, che garantiscono ai nostri amici a 4 zampe di vivere in un ambiente più salutare.
VERNICI A BASE D’ACQUA PER PARQUET
La linea Solid di Renner Italia propone un’ampia gamma di vernici con base ad acqua, inodori e adatte a tutti i tipi di parquet, sia per la finitura, sia per la manutenzione, sia per il ripristino di pavimentazioni in legno logore. Durante l’applicazione le vernici per parquet ad acqua rilasciano una pellicola trasparente e antingiallente che protegge il pavimento da urti e graffi e che impedisce allo sporco di penetrare, rendendo facilmente lavabile il parquet. Sono esattamente queste le prestazioni della linea di vernici all’acqua per parquet Solid Renner, declinata in 4 finiture:
- SolidZero: invisibile, zero riflessi e zero gloss;
- SolidNature: 5 gloss, difende gelosamente la bellezza del parquet;
- SolidClassic: opacità a 20 gloss;
- SolidCrystal: brillante ed equilibrata, 50 gloss.
Le vernici per parquet della gamma Solid possono essere applicate seguendo tecniche diverse, o con una verniciatura a rullo o a pennello – tecnica di finitura più impiegata – o con una verniciatura a spruzzo – i verniciatori più attrezzati possono applicare le finiture Solid mediante l’ausilio di una pistola che ottura i pori del legno e conferisce al parquet un colore più uniforme e definito.
GLI OLI PER PARQUET DELLA LINEA SOLID
Quanto agli oli per parquet, Renner Italia ha messo a punto SolidOil. SolidOil è in grado di offrire grande tenuta, maggiore durata e importante qualità estetica, facilitando la manutenzione del parquet. Le essenze trattate con SolidOil presentano un livello di resistenza chimica all’usura di gran lunga superiore ai tradizionali trattamenti. Quest’olio per parquet è inoltre arricchito con filtri UV che evitano l’ingiallimento della superficie lignea nel tempo e proteggono il naturale colore del legno dall’azione del sole. Perfetto per la manutenzione del parquet – ma idoneo anche sulla pavimentazione al grezzo –, SolidOil è a bassissimo contenuto di solvente e privo di sostanze dannose per il posatore e l’utilizzatore. A completare la gamma Solid di oli per parquet SolidNature, specifico per legni chiari laddove sia richiesto un effetto schiarente, e SolidDeck, specifico per il decking è l’olio nato per proteggere il parquet in esterno.
LA CERATURA PER RISCOPRIRE LA BELLEZZA DEL PARQUET
Se il parquet perde lucentezza, è il caso di intervenire con un trattamento: la ceratura, per esempio. Renner Italia propone la cera SolidWaxClassic che, grazie alla sua capacità di proteggere il parquet, è perfetta per essere applicata sui pavimenti in legno precedentemente trattati con oli impregnanti. Anche se la gamma Solid si compone di oli per parquet estremamente tenaci, il calpestio quotidiano può consumare lo strato protettivo, che quindi deve essere applicato nuovamente dopo qualche tempo. L’applicazione congiunta della cera SolidWaxClassic aiuta quindi a rendere ancora più resistente l’olio, limitando così la manutenzione e preservando la naturale bellezza del pavimento in legno.