TREND TOPIC. PAVIMENTI IN LEGNO PER ESTERNI: DAL GIARDINO AL VIALETTO, DAL TERRAZZO ALLA PISCINA

 In SOLID, Trend topic

Osare: è questa la parola d’ordine. Osare per sognare, osare per sperimentare, osare per ricredersi. E quale stagione migliore, per sognare, dell’estate? Oggi parliamo di quegli spazi che vivono – soprattutto – d’estate, quegli spazi magari impensabili, ma che possono offrire “prospettiva”. Spazi che alla loro base hanno un denominatore comune: quello di poter essere arricchiti con un parquet. Vediamo insieme qualche idea per utilizzare pavimenti in legno per esterni.

Lo sappiamo bene: il legno è il materiale ideale per rivestire aree poste in spazi aperti. Una colazione o un aperitivo in terrazza, un bagno in piscina, un barbecue in giardino, una passeggiata sotto le stelle. E i pavimenti di legno per esterni sono la soluzione migliore per rendere unico ogni spazio e godersi appieno la bella stagione. E per chi dubitasse della validità di scegliere pavimenti in legno per esterni, mettiamo le mani avanti: le nuove essenze, trattate con i prodotti adeguati, resistono anche alle condizioni climatiche più avverse.

PAVIMENTI IN LEGNO PER ESTERNI: IL BORDO PISCINA

Pavimenti in legno per esterni-il bordo piscina

Per chi può permettersi una piscina, il parquet è una scelta assolutamente consigliata, sia per estetica, sia per funzionalità. Scalzi dopo un tuffo, su un bordo piscina in legno non si scivola: la sensazione di camminare su una passerella di legno non farà rimpiangere la passerella delle spiagge. Naturalmente, il bordo piscina è una zona molto delicata: sottoposta a forte calpestio, all’umidità, alle variazioni climatiche, a rischio muffa, a contatto con il cloro. L’essenza ideale per questo tipo di pavimento in legno per esterni è il Teak, legno caratterizzato da una tessitura fine, fibratura lineare, più spesso diritta con venature mercate. Immune dagli attacchi di insetti xilofagi, parassiti e funghi è un legno oleoso al tatto, naturalmente resistente all’acqua.

PAVIMENTI IN LEGNO PER ESTERNI: IL TERRAZZO IN LEGNO

Pavimenti in legno per esterni-il terrazzo

Mettere il parquet in terrazzo è l’opzione ideale per chi intende prolungare la zona living e creare continuità con l’interno. Un terrazzo ben arredato, con semplicità e gusto, nelle sere estive più miti diventare un perfetto surrogato del soggiorno indoor. Anche in questo caso, come per il bordo piscina, l’essenza da preferire è il Teak: nobile, elegante, raffinato ma resistente a intemperie e usura. Nel caso di pavimenti di legno per esterni in terrazzo, è consigliabile scegliere tra una posa liscia e una con zigrinatura antiscivolo, nel caso il terrazzo sia particolarmente esposto.

PAVIMENTI IN LEGNO PER GIARDINO

Pavimenti di legno per esterni-il giardino

Come spesso abbiamo ribadito, il legno è l’elemento naturale per eccellenza, perfetto dunque per essere utilizzato anche in un’area verde, un giardino, per esempio. Rivestire con listoni in legno una zona del giardino significa investire in vivibilità e stile: un pavimento in legno da esterno, abbinato ad arredo e complementi d’arredo outdoor, rende unico il contesto, perfetto per essere goduto nel caldo estivo. Come per il bordo piscina e il terrazzo, anche per il giardino l’essenza da preferire è un legno esotico. Teak, iroko, ipé, yedan, frassino, larice, bambù: tutti legni caratterizzati da densità di fibra e ottime caratteristiche di durabilità, densità e resistenza agli agenti atmosferici, tutti ottimi per il decking. La differenza la fanno il gusto e il budget.

PAVIMENTI IN LEGNO PER ESTERNI, IL VIALETTO

Pavimenti in legno per esterno-il vialetto

Un vialetto di ciottoli, di ghiaia o di pietra. Ma anche un vialetto in legno: stretto, più ampio, che attraversa un grande giardino o che si stringe contro il muro del vicino. L’idea di partenza è sempre quella: il legno si sposa alla perfezione con tutti gli ambienti esterni, rendendoli eleganti e sobri. Le essenze esotiche sono quelle da preferire, per tutti i vantaggi che abbiamo ribadito. Attenzione, in questo caso, alla destinazione del vialetto: dovrà essere percorso solo a piedi o anche in bici, moto, macchina? Perché, ovviamente, il discorso cambia e se deve sostenere pesi importanti è necessario sia caratterizzato da una sottostruttura adeguata.

LA CURA DEI PAVIMENTI IN LEGNO PER ESTERNI

La linea Solid, caratterizzata da prodotti vernicianti specifici per il parquet e le pavimentazioni in legno, consiglia per il trattamento e la manutenzione delle pavimentazioni in teak, SOLID OIL DECK. Si tratta di un protettivo all’acqua che interviene sulla superficie lignea potenziando le caratteristiche di idrorepellenza e resistenza al calpestio, già particolarmente spiccante in quest’essenza. Assicura le adeguate prerogative antiscivolo e preserva la naturale tonalità del legno grazie alla presenza di filtri UV che schermano la pavimentazione proteggendola. La formulazione a base di oli emulsionati e resine all’acqua garantisce, come per ogni prodotto della Linea Solid, una soluzione ecocompatibile, sempre rispettosa dell’ambiente.