Valorizzare il parquet con la luce naturale

 In evidenza

Quando si sceglie un parquet, si prendono in considerazione numerose variabili: spazio, costo, essenza, tipologia di parquet, posa, finitura… Un aspetto al quale solitamente si presta troppa poca attenzione è la luce, specialmente quella naturale. Eppure la luce naturale è fondamentale per valorizzare al massimo un parquet. L’effetto finale può cambiare sensibilmente in base a esposizione, finitura, direzione e geometria della posa.

La direzione della luce naturale

Salotto elegante in stile classico moderno con sofà a isola verde petrolio, pareti bianche con cornici, grande vetrata che si affaccia sulla città e pavimento in parquet

La direzione in cui la luce naturale entra nella stanza può avere un impatto significativo sull’aspetto del parquet. Se la luce proviene da una finestra laterale, le venature del legno saranno messe in risalto in modo differente rispetto a quando la luce proviene da una fonte frontale.
In generale, si tende a posizionare gli elementi del parquet in direzione della principale fonte di luce naturale. Questo permette di far risaltare le venature. Al contempo sia le giunzioni che eventuali irregolarità saranno meno evidenti.

Con una stanza esposta su più lati, ad esempio est-sud-ovest, la direzione della posa potrà seguire gli spazi della stanza e/o la disposizione delle porte.

Il colore del parquet in base alla quantità di luce

Vista dall'alto di uno spazio interno vuoto, con pareti bianche, pavimento in parquet e porte a vetri scorrevoli da cui entra luce naturale

Ogni essenza legnosa ha la propria gamma di colori. Sappiamo che la scelta della tipologia di legno dipende a sua volta da moltissimi fattori — budget, reperibilità, proprietà meccaniche e di resistenza — ma anche l’esposizione e la quantità di luce che il pavimento di una stanza riceve durante il giorno possono influenzare il modo in cui si percepisce lo spazio.
I pavimenti in legno chiaro, ad esempio, riflettono più luce. Ciò rende gli ambienti più luminosi.
In una stanza con poca luce naturale, dunque, un parquet scuro è altamente sconsigliato.
Al contrario, per aree grandi e luminose, un pavimento in legno scuro può creare contrasti molto interessanti.

In caso di dubbi, comunque, è sempre meglio seguire i consigli di un professionista.

Il ruolo delle tende e degli altri complementi d’arredo

Ampio e luminoso salotto con pavimento in parquet, grande parete vetrata, lucernario, mobili in stile modernista

Forma, dimensioni, posizione e numero di finestre sono aspetti cruciali per la quantità e la tipologia di luce naturale che una stanza riceve. Attraverso le tende, tuttavia, si può “giocare” modificare l’impatto della luce.
Come? Tende leggere e trasparenti permettono alla luce di diffondersi in modo uniforme, riducendo al minimo le ombre e creando un effetto più morbido. Tende pesanti o scure, invece, limitano l’ingresso della luce, intensificando i contrasti.

A proposito di contrasti, un modo efficace per valorizzare il parquet con la luce naturale è, appunto, creare contrasti visivi. Questo può essere fatto utilizzando tappeti, mobili o complementi d’arredo. La luce naturale, evidenziando questi contrasti, mette in risalto le qualità del legno, lasciando emergere le sue caratteristiche uniche. Per esempio, un tappeto chiaro su un parquet scuro, illuminato da una luce naturale, può creare un punto focale interessante e dare profondità all’ambiente.

La finitura del parquet in rapporto alla luce naturale

Angolo di un salotto con mobili in stile modernista, finestre con tende scure e tende bianche semitrasparenti da cui entra luce che si riflette sul parquet con finitura brillante

La finitura del parquet non serve solo a proteggere a lungo la naturale bellezza del legno, ma determina anche come la luce viene riflessa.
Un parquet con una finitura lucida rifletterà la luce naturale in maniera più intensa, creando giochi di luce che possono rendere lo spazio più dinamico. Al contrario, un parquet con finitura opaca diffonderà la luce in modo più uniforme, conferendo un aspetto più naturale e rilassante alla stanza. La scelta della finitura e della sua brillantezza (che si misura in gloss) dipende dall’effetto che si desidera ottenere e dal tipo di ambiente che si vuole creare.

Per questo, nella gamma di prodotti specifici per parquet della linea Solid di Renner Italia, ci sono diverse tipologie di finiture, più o meno opache, sia a olio che a vernice.
Tra le vernici:

Tra gli oli, invece:

Attenzione all’esposizione solare diretta

Ambiente interno luminoso con tavolini e sedie, pavimento in parquet, colonne in legno bianche come le pareti e il soffitto

Fin qui abbiamo parlato delle potenzialità della luce solare per rendere un bel parquet ancora più interessante. Tuttavia l’esposizione diretta ai raggi del sole può avere effetti negativi su un pavimento in legno. Questo perché i raggi UV causano una degradazione del colore del parquet.
Per questo motivo, le vernici e gli oli della gamma Solid contengono speciali filtri UV che permettono di proteggere a lungo il pavimento.
Altri accorgimenti che si possono impiegare sono delle tende filtranti o dei vetri trattati per ridurre l’impatto negativo dei raggi UV.

Caratteristica texture del legno di cedro giapponeseCaratteristica texture del legno di cedro spagnolo