Il parquet in pau ferro
Tra le moltissime essenze del legno, c’è una categoria che comprende diverse specie. Si tratta del cosiddetto legno ferro. Oggi parliamo del parquet in pau ferro, un’essenza che rientra in questo gruppo.
- Da dove viene il parquet in pau ferro
- Come viene utilizzato il legno di pau ferro
- I pregi del parquet in pau ferro
- I difetti
- Qualche consiglio per far durare a lungo il proprio parquet in pau ferro
Da dove viene il parquet in pau ferro
Come già accennato, esiste un gruppo di essenze genericamente chiamato legno ferro. È un nome usato soprattutto a livello commerciale e raggruppa diverse specie accomunate dalla durezza, dalla resistenza e dall’alta densità del loro legno (da qui il paragone con il ferro).
Tra queste c’è il Machaerium scleroxylon, un albero deciduo spinoso che cresce soprattutto in Bolivia e in Brasile. È una pianta che può raggiungere i 25 metri di altezza e il diametro del tronco arrivare ai 90 cm.
È un albero molto adattabile, che non ha particolari esigenze nutritive, per questo fa parte delle cosiddette specie pioniere, utilizzate per il ripristino dei boschi andati perduti per incendi e catastrofi naturali. Il Machaerium prepara il terreno per successive specie più esigenti.
L’alburno ha un colore che va dal giallo pallido al bruno, mentre il durame può variare dal rosso al bruno, con striature più chiari e riflessi giallastri. La tessitura del legno è fine e la fribratura è dritta. Ha un’alta densità. Assomiglia molto al palissandro e infatti ne ha in parte sostituito l’uso in molti settori, essendo il palissandro una specie a rischio.
Con il nome commerciale di pau ferro, a volte viene indicata un’altra specie simile, la Caesalpina ferrea.
Come viene utilizzato il legno di pau ferro
Uno degli usi principali del pau ferro è in liuteria: viene impiegato per le tastiere e i ponti delle chitarre, ma anche per il fondo e le fasce delle chitarre acustiche. Anche in questo settore, sostituisce spesso il palissandro, da quando il suo commercio è stato sensibilmente limitato. Un esempio emblematico del pau ferro come rimpiazzo del palissandro è dato da uno dei principali marchi di chitarre, la Fender, che ormai da anni adopera il pau ferro per i suoi strumenti.
Altri impieghi per questa essenza sono i mobili di lusso, le impiallacciature, le impugnature per armi da taglio e da fuoco e i pavimenti in parquet.
I pregi del parquet in pau ferro
- È estremamente resistente all’usura, ai graffi e alle ammaccature.
- Ha una notevole durabilità.
- Si tratta di un legno stabile, che non si ritira o gonfia con le variazioni di temperatura.
- Resiste all’umidità ed è adatto all’uso anche in ambienti molto umidi.
- Può sopportare un alto livello di calpestio.
- Resiste a funghi, muffe e parassiti.
I difetti
- È un legno che può rivelarsi piuttosto difficile da lavorare. Anche l’installazione potrebbe far emergere problematiche.
- È un’essenza esotica e pregiata, con un prezzo più elevato rispetto ad altri parquet.
- Il legno tende a scurirsi con la prolungata esposizione al sole.
Qualche consiglio per far durare a lungo il proprio parquet in pau ferro
Per garantire una lunga durata alla naturale bellezza di un parquet in pau ferro, la finitura va affidata a prodotti specifici e di alta qualità, come quelli della gamma Solid di Renner Italia.
Per quanto riguarda le vernici, si può scegliere tra SolidZero, la più opaca, SolidNature, SolidClassic e infine SolidCrystal, la più lucida. Differiscono tra loro per l’effetto più o meno brillante e sono tutte a base acquosa, prive di sostanze problematiche per la salute e per l’ambiente. Sono formulate con appositi filtri UV, che proteggono il legno dall’azione dei raggi solari: caratteristica importantissima quando si va a trattare un’essenza come il pau ferro che, come già detto, tende a scurisi.
Chi invece preferisce adoperare gli oli impregnanti, troverà SolidOil (altamente opaco), SolidOilNature (a bassa opacità) e SolidOilLux (ad alta brillantezza). Anche in questo caso sono presenti i filtri UV.
Per la manutenzione quotidiana, infine, basterà una pulizia con panni, scopa o scopa elettrica. Per lo sporco si può usare un detergente neutro: SolidClean è specifico per il parquet e non rovina il legno.