Qualche consiglio per godersi al massimo il Natale sul parquet
Ne avevamo già parlato: qual è il miglior pavimento su cui passare il Natale? Naturalmente il parquet!.
Ma per godersi al meglio le feste in casa sul proprio pavimento in legno, bisogna sapere innanzitutto come proteggerlo. E poi come valorizzarlo, e far sì che possa a sua volta valorizzare le decorazioni natalizie, tavola compresa.
Indice
La pulizia e la protezione del parquet prima, durante e dopo le feste
Ecco cosa fare prima, durante e dopo le cene, i pranzi e le visite di parenti e amici.
Una pulizia prima delle festività
Una pulizia approfondita dei pavimenti andrebbe eseguita ancora prima di decorare la casa per le feste.
Si comincia con un accurato passaggio con scopa o aspirapolvere, poi si passa a un detergente neutro specifico per parquet, come SolidClean, della gamma Solid di Renner Italia. Appositamente formulato per i pavimenti in legno, non danneggia la superficie, è a ridotto contenuto di solventi ed è privo di sostanze nocive per persone, animali e ambiente.
Se è troppo tardi per la pulizia approfondita, poco male, basterà seguire con costanza i prossimi consigli.
La pulizia durante le feste
Persone che vanno e che vengono a portare regali e a fare gli auguri. Bambini a casa tutto il giorno, con tanto tempo libero e pieni di voglia di giocare. Animali domestici più eccitati del solito. Pranzi e cene luculliane. Per non parlare di un vecchio signore che ha l’abitudine di intrufolarsi nottetempo dal camino!
Uno scenario non esattamente ideale per il pur resistente parquet.
Ma non è il caso di disperare: anche le peggiori macchie, se affrontate con prontezza, possono risolversi senza conseguenze. La parola chiave è appunto quella: prontezza. Unto, sporco e umidità vanno rimossi immediatamente.
Saranno sufficienti panni morbidi ed eventualmente un detergente specifico per parquet. In caso di sporco più ostinato, c’è SolidSuperClean. È un prodotto ad alto potere sgrassante e perfetto per legni verniciati o oliati.
Proteggere il parquet durante le feste
I tappeti sono dei grandi alleati del parquet. Oltre a decorare la stanza, infatti, aiutano infatti a preservarne la superficie da eventuali graffi e ammaccature dovute al calpestio, .
A parte l’ingresso, dov’è più che naturale tenere un tappeto, durante le feste si può pensare di disporne uno sotto o accanto all’albero di Natale. Soprattutto se si hanno bambini in casa, potrà fungere da “isola” sulla quale scatenarsi senza preoccuparsi troppo del pavimento.
Altre zone “calde”: il salotto e la sala da pranzo.
Uno dei peggiori nemici del parquet è l’umidità. In un periodo di maggior via vai com’è quello natalizio, occorre tenere sotto controllo il livello di umidità in casa, cercando di evitare ambienti troppo secchi (ad esempio a causa del camino) o troppo umidi. Largo quindi all’uso di umidificatori o deumidificatori a seconda delle necessità.
La cura dopo le festività
Dopo Capodanno o l’Epifania, quando anche questo “ciclone” festivo sarà passato, si potrà procedere a un’altra pulizia approfondita. Tra residui di decorazioni, briciole passate inosservate e macchie sfuggite anche agli sguardi più indagatori, qualcosa sarà sicuramente rimasto.
Una ripulitura completa permetterà di tornare a godersi al meglio il proprio pavimento in legno.
Nel caso di parquet oliati, gennaio potrà anche essere il momento giusto per applicare nuovamente il trattamento a olio, scegliendo il più adatto.
Nella gamma Solid si può scegliere tra SolidOil, a effetto opaco, SolidOilNature, un prodotto a bassa opacità, e SolidOilLux, che invece punta sulla brillantezza.
Valorizzare il parquet, a Natale, con arredamento e decorazioni
Con gli elementi giusti e i corretti accorgimenti, il pavimento in legno può rendere il Natale più “caldo” che mai, valorizzando l’atmosfera festosa.
Si può decorare la casa in modo che gli addobbi si abbinino armoniosamente con il parquet, usare colori coordinati e soprattutto non esagerare con le decorazioni. Il concetto chiave è sempre l’equilibrio.
Coordinare i colori degli addobbi
Rosso, verde, bianco e oro (o argento) sono le più classiche combinazioni natalizie. Ma non sempre sono la scelta migliore. Con i pavimenti in legno di alcune tonalità, più tendenti al freddo, infatti, si abbinano meglio addobbi con una dominante di blu, da accompagnare con l’argento.
Coordinare lo stile
Un parquet rustico sarà meglio valorizzato da decorazioni fatte a mano e palline di vetro vintage. Per la tavola imbandita, invece, largo a rametti di pino o abete, agrifoglio, tessuti naturali, candele.
Al contrario, un pavimento dalle linee più moderne in stanze dall’arredo minimale, richiedono addobbi essenziali, industriali, monocromatici o con al massimo due o tre colori.
Evitare l’eccesso
Soprattutto in ambienti dagli arredi essenziali, evitare di sovraccaricare la vista con troppi elementi. Meglio pochi, ma buoni. Il fine è creare un’atmosfera accogliente, non caotica.
Puntare sulla continuità tra gli ambienti
Se i pavimenti in legno coprono diverse stanze contigue, sarebbe meglio che le decorazioni fossero in armonia tra loro. In questo modo si creerà una piacevole transizione tra un ambiente e l’altro.
Buone feste da Solid!
Per chi ha la fortuna e il privilegio di poter vivere questo periodo con le persone amate, siano esse la famiglia o gli amici, le feste sono un momento magico. Il nostro pavimento diventa allora il palcoscenico di ricordi preziosi e risate condivise. Sul parquet, la magia assume una dimensione ancora più profonda, perché il legno è una materiale vivo, e ogni elemento racchiude in sé una storia.
Buon Natale da Solid!