Parquet industriale? Perfetto anche in casa
Si sente spesso parlare di parquet industriale, soprattutto come alternativa economica al parquet classico. Ma di cosa si tratta?
Indice
Che cos’è il parquet industriale?
Come suggerisce il termine stesso, il parquet industriale è una tipologia di pavimento in legno originariamente pensata per gli ambienti ad alto calpestio e che devono sopportare sollecitazioni notevoli, come appunto gli spazi industriali e le officine ma anche i negozi, gli edifici pubblici e i locali.
Solitamente è composto da elementi preassemblati (le cosiddette unità di posa) da posare testa contro testa o bordo contro bordo fino a ottenere una composizione. Tali elementi sono a loro volta generalmente formati da lamelle strette ma molto più spesse rispetto a un classico listone.
Il legno utilizzato in questo tipo di parquet proviene perlopiù da scarti e rimanenze di altre lavorazioni, per questo le lamelle presentano un certa varietà cromatica, caratteristica che costituisce la peculiarità più evidente di questo tipo di pavimento.
Prefinito o massello?
Il parquet industriale può essere costituito di lamelle in legno massiccio (in tal caso sarà in massello) oppure stratificato, con gli elementi in legno nobile fissati su un supporto multistrato, il più delle volte in betulla (avremo allora il prefinito).
Per quanto riguarda le essenze, le più diffuse sono il rovere, il noce, il ciliegio e il teak. Si tratta di legni molto resistenti, adatti in ogni ambiente, ma ne esistono di molte altre essenze.
In quanto a finiture, con il parquet industriale si tende a usare le vernici, come quelle all’acqua della gamma Solid di Renner Italia. Si tratta di prodotti a ridottissimo contenuto di solventi, pensati per proteggere il legno da sporco e graffi, nonché dall’azione ossidante dei raggi UV. In base ai propri gusti, si può optare per una vernice a effetto opaco come SolidZero, una a bassa opacità come SolidNature, una a brillantezza media come SolidClassic oppure una vernice a molti gloss come SolidCrystal.
I pregi del parquet industriale
- Ha una resistenza meccanica molto elevata.
- Resiste bene a urti, calpestio e umidità.
- Presenta una notevole stabilità.
- Ha una vita molto lunga. Per via dello spessore delle lamelle, si può levigare — e dunque ripristinare — numerose volte.
- La posa comporta una bassissima percentuale di scarto.
- La grande varietà cromatica (che per molti costituisce un grave difetto) permette l’abbinamento con molti stili di arredo.
- È economico.
Usare il parquet industriale in spazi domestici
Se fino a qualche anno fa poteva sembrare un’eresia, oggi il parquet industriale è molto gettonato anche negli spazi domestici, specialmente loft e open space.
Per via della sua duttilità, c’è chi lo installa anche in spazi in stile rustico o in ville di design. Ovviamente si presta benissimo in ambienti in stile industriale.