8 tendenze del parquet per il 2024
Contrasti, autenticità, luminosità, e un’attenzione sempre maggiore alle scelte sostenibili ed ecologiche: queste le tendenze principali che si prospettano per il mercato del parquet nel 2024.
Indice
Materiali sostenibili
La sostenibilità ambientale è uno dei temi più sentiti dai consumatori, negli ultimi anni. Sempre più persone si orientano verso legni provenienti da foreste gestite in modo responsabile e certificate PEFC o FSC. Le essenze più gettonate sono il rovere e l’acero.
Anche il sughero sta guadagnando popolarità grazie alle sue caratteristiche ecocompatibili. Un altro materiale che sta iniziando a diffondersi è il bambù, pianta che si può utilizzare già a pochi anni dalla piantumazione e che si rigenera molto rapidamente, assorbendo anche grandi quantità di CO2.
Texture visibili ed effetti naturali tra le tendenze parquet per il 2024
La richiesta di pavimenti che esprimano autenticità si traduce in una crescente preferenza per texture ed effetti naturali e artigianali. Un tipo di lavorazione che vedremo sempre di più per il parquet è la piallatura. Fatta a macchina o, in alcuni casi, a mano (ma il costo, in questo caso, sale sensibilmente), essa permette di dare al legno un aspetto vissuto e una texture percepibile sia alla vista che al tatto.
Come finiture, si può optare per degli oli a base acquosa a bassa opacità, come SolidOilNature (per i parquet chiari) o SolidOil (per tutti i parquet). Si tratta di prodotti a ridottissimo contenuto di solventi e privi di sostanze problematiche per la salute di persone e ambiente. Contengono inoltre filtri UV che proteggono il legno dall’ossidazione.
Atmosfera vintage
Il fascino del vintage continua a influenzare le scelte di arredamento, e il parquet non fa eccezione. I pavimenti di recupero o quelli anticati artificialmente sono scelte sempre più popolari per aggiungere un tocco di “storia” e “autenticità” (le virgolette si riferiscono ai parquet invecchiati) agli ambienti.
Per quanto riguarda i pavimento di recupero, poi, tale scelta implica anche un ulteriore passo verso la sostenibilità (vedi primo punto).
Posa a spina di pesce
La posa a spina di pesce, che può essere all’italiana, all’ungherese/francese, è un modo elegante per aggiungere un elemento decorativo al pavimento. Questo stile di posa crea grande dinamicità ed effetti di luce. Inoltre offre una varietà di design geometrici che possono adattarsi sia a interni tradizionali che moderni.
Più in generale, il disegno a spina di pesce è uno dei trend dell’anno anche al di là dei pavimenti: da usare su piastrelle, tessuti e rivestimenti dei mobili.
Il rovere è sempre un evergreen ma conquista terreno il noce americano
Tra le essenze più richieste, il rovere — che è anche il più venduto — rimane una scelta classica, mentre il noce americano, soprattutto in tonalità scure, è sempre più popolare in ambienti arredati con toni neutri caldi e colori “terrosi”, anch’essi molto di tendenza.
Parquet chiari e sbiancati
Le tendenze dell’interior design virano sempre di più verso colori neutri caldi, da abbinare ad arredi in stile moderno, essenziali ma non troppo (c’è un grande ritorno alle linee curve anni ’70). I pavimenti chiari sono particolarmente apprezzati. Il parquet sbiancato, in particolare, conferisce un tocco contemporaneo e luminoso agli spazi.
A contrasto con il colore delle pareti
Ambienti dove le pareti sono scure e il pavimento chiaro, o viceversa, creano un effetto visivo intrigante e danno movimento alla stanza. Con pareti bianche e parquet scuro, si può poi giocare con uno o più colori d’accento per mobili, elementi tessili e decorazioni. In ambienti con muri sui toni scuri del blu, del verde, del marrone, del grigio o del bordeaux, invece, un pavimento chiaro darà luminosità agli spazi.
Plance di grande formato
Già in voga da diversi anni, le plance di grande formato (dette anche maxi-listoni) stanno diventando sempre più “maggiorate”, sia in lunghezza che in larghezza. Questo stile dà un senso di continuità e ampiezza agli ambienti.
Ovviamente da evitare in stanze piccole.