Stile nordico, che passione!

vernici per parquet

Colori pastello, tinte chiare e linee pulite. Lo stile nordico ha conquistato pian piano in tantissimi tra designer e architetti grazie alla semplicità di realizzazione e alla perfetta capacità di essere adattato a praticamente ogni situazione abitativa.

Essenza del legno e vernici per parquet: quale scegliere?

L’utilizzo di materiali naturali è la base su cui arredare in stile nordico, quindi il pavimento in parquet diventa obbligatorio. Così come l’uso di vernici per parquet che mantengano tutta la naturalezza del legno, ma al contempo garantiscano resistenza al calpestio e all’usura quotidiana. Perché in fondo una casa deve essere vissuta fino in fondo e a cuor leggero. Per proteggere ed esaltare le essenze scelte per il pavimento, la gamma di vernici per parquet Solid offre prodotti specifici. In particolare, OILNATURE è la soluzione ideale da abbinare ai legni chiari per proteggerli e farne risaltare le venature.

Pareti neutre e luminose.

Scelta l’essenza giusta e abbinata la migliore tra le vernici per parquet, non rimane che accordare i toni delle pareti. Lo stile nordico è, come detto, caratterizzato da colori chiari. Il bianco, o magari un punto di grigio molto tenue, possono essere la base ideale e hanno la caratteristica non secondaria di regalare luminosità e ampiezza anche alle stanze più piccole.

Per l’arrredamento: legno e fantasia

La base su cui andremo ad arredare i nostri spazi in stile nordico è un parquet chiaro, quindi tutto ciò che andremo ad inserire potrà spaziare dal legno scuro in contrasto fino a quello più chiaro in tinta. Qua e là è necessario osare con qualche tocco di colore particolare: blu, lilla, azzurro, rosa cipria aiutano a dare un’impostazione personale all’ambiente, contribuendo a riscaldarlo. Per l’illuminazione, lampade a sospensione in acciaio nero e rame, ad esempio, contribuiscono a dare un tocco industrial ma comunque caldo all’ambiente.

Un ambiente accogliente non può prescindere da un caldo e colorato tappeto che diventa essenziale, nello stile nordico. Per chi ama osare, il tappeto può anche essere l’elemento giusto su cui concentrare ironia e fantasia: una (finta, per carità!) pelle di mucca o un tappeto a pelo lungo saranno il punto focale di tutto l’ambiente e si sposeranno benissimo con le essenze naturali delle vernici per parquet utilizzate nello stile nordico.

Se vuoi conoscere qualcosa in più sullo stile nordico, questo blog fa al caso tuo (è in inglese).

vernici per parquet