I colori Pantone 2017, l’arredo e le vernici per il parquet

Il Pantone Color Institute ha deciso. Il 2017 sarà l’anno del colore greenery. Un verde carico di giallo. Quindi: vivacità, ottimismo, speranza. Ma anche ecologia, ambiente, energia. Il caso vuole (ma poi è davvero un caso?) che sia lo stesso tono delle vernici per il parquet della gamma Solid.

greenery-vernici

Il greenery è il colore pantone dell’anno 2017

Dai colori relax 2016 alla primavera 2017

Da 17 anni il colore di tendenza viene scelto dal Pantone Color Institute incrociando le direttrici cromatiche delle sfilate su passerelle, set cinematografici, architettura e design. Nel 2016 hanno imperversato i due colori pastello rosa quarzo e azzurro serenity. Nuance pastello, delicate e tenui, con accentuati richiami al relax e alla pace.

I colori pantone 2016

I colori pantone 2016

Dopo dodici mesi non sfugge una linea di continuità nel ricercare ancora una volta tonalità che evochino benessere, calma e rassicurazione. Ma di certo il greenery, rispetto alla pacatezza del rosa quarzo e dell’azzurro serenity, ha una marcia in più: quella della rinascita primaverile. È quindi un colore che inserisce nei contesti urbani una ventata d’aria fresca e incontaminata. Il tema dell’ambiente, in definitiva, come buon proposito 2017.

PORTA L’AMBIENTE SUL TUO PARQUET CON LE VERNICI SOLID

pantone-color-swatches-fashion-color-report-fall-2017

Una palette carica di natura

«Uno dei temi dominanti di quest’anno – ha spiegato Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute – sarà un rinnovato senso dell’immaginazione in cui il colore apparirà diverso rispetto al contesto tradizionale. La primavera 2017 ricorderà i colori che ci circondano in natura». In collaborazione con la New York Fashion Week, Pantone ha completato il rapporto 2017 individuando la Top10 primaverile dei colori di cui il greenery è battistrada. Una gamma che, nelle intenzioni di Eiseman, evocherà emozione e sentimento. «Dal calore delle giornate piene di sole, il giallo primrose, alla tonificante sensazione di inspirare la fresca aria di montagna del pantone kale, passando attraverso il desiderio di fuga verso le acque incontaminate del paradise island», ha aggiunto Eiseman.

vernici-per-il-parquet-colorate

La Top10 di Pantone per la primavera 2017

PANTONE 17-4123 Niagara
Confortevole e affidabile, il niagara secondo il rapporto Pantone potrebbe diventare il colore più diffuso nell’alta moda per la collezione primavera 2017. Il niagara è un grande classico denim-blu e parla alla nostra voglia di semplicità e relax.
PANTONE 13-0755 Giallo Primrose
Al contrario del niagara, primrose giallo brilla con il calore e la vitalità. È un colore gioioso ed entusiasta. Porta il buon umore delle giornate di sole.
PANTONE 19-4045 Blu Lapis
Il Blu Lapis è forte e sicuro. Convoglia energia interiore con il suo blu intenso.
PANTONE 17-1462 Flame
Il Fiamma è un arancio amante del divertimento. Questa tonalità di fuoco meravigliosamente teatrale aggiunge calore alla primavera 2017.
PANTONE 14-4620 Island Paradise
Paradise Island è soprattutto acqua rinfrescante. Richiama alla mente il viaggio, la fuga, lo scenario mutato. È un fresco blu con accenni di verde che parla al nostro sogno di evasione. Dentro questo colore imperano gli ambienti tropicali e la nostra voglia di rilassaci.
PANTONE 13-1404 Pale Dogwood
Tonalità rosa, tranquilla e silenziosa che genera un alone di innocenza e purezza. È un colore discreto, sottile, il cui tocco morbido infonde un colorito sano.
PANTONE 15-0343 Greenery
Un verde carico di giallo che sa di piccante. Parla al nostro bisogno di esplorare, sperimentare e reinventare. Richiama senza esitazioni il fogliame rigoglioso e invita a prendere un respiro profondo, per ossigenare e rinvigorire il corpo.
PANTONE 17-2034 Rosa Yarrow
Tropicale e festoso, il rosa yarrow è stravagante e seducente. Calamita su di sé l’attenzione scaricando una dose massiccia di adrenalina.
PANTONE 18-0107 Kale
È la suggestione dei grandi spazi aperti per uno stile di vita sano. Il kale è un altro verde-vegetale che evoca il desiderio di connettersi con la natura.
PANTONE 14-1315 Nocciola
A completare la primavera 2017 è il colore nocciola: la chiave neutra per la primavera. Questa tonalità ricorda la terra. È senza pretese. Un colore di transizione che collega senza scossoni le stagioni.

Nel 2017 anche nell'arredo tornerà la voglia di primavera

Nel 2017 anche nell’arredo tornerà la voglia di primavera

L’arredamento e le vernici per il parquet: colorate idee Pantone

L’industria del fashion ha molto ispirato le indicazioni del Pantone Color Institute, ma anche la grande industria dell’arredamento ha fatto e farà la sua parte. L’anno che verrà solleticherà le fantasie degli amanti dei gusti forti. Secondo Pantone, il 2017 porterà da combinazioni cromatiche suggestive e collegate a un immaginario minimalista. Andranno forte dunque le vernici iridescenti e le tonalità metalliche. Gli effetti materici, già molto in voga nel 2016, imperverseranno nei 365 giorni successivi. Nel design dell’arredo ci sarà spazio anche per i motivi pixellati (in bianco e nero) e digitalizzati (in verde e blu). Secondo la direttrice del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, il mobile sarà influenzato dall’industria cinematografica: «Le aspettative dei consumatori – ha chiosato Eiseman – si amplificano quando questi colori appaiono sul grande schermo. La gente in definitiva si chiede: perché non posso usarli anche in casa mia?». Dopo un 2016 che ha trascinato milioni di persone al cinema ad apprezzare i colori brillanti di pellicole come Alla ricerca di Dory, Il Gigante Gentile e Oceania, e i paesaggi naturali come quelli di The Hateful Eight e Revenant, l’approdo 2017 non poteva dunque che essere quello descritto dalla Pantone.

Le vernici per il parquet della gamma Solid ben si combinano con il greenery

Le vernici per il parquet della gamma Solid ben si combinano con il greenery

Le vernici per il parquet della gamma Solid

Il richiamo alle tonalità vivaci e rigeneratrici 2017 è altamente funzionale alla trasparenza delle vernici per parquet, e in particolare alle finiture della gamma Solid. Se l’arredo si tuffa nella primavera, il parquet ha il dovere di esaltare la naturalezza dell’essenza legnosa, in particolare quella chiara. L’opaco continuerà a fare proseliti. In questa prospettiva, il prodotto di punta resterà Solid Zero, la vernice all’acqua per parquet che abbiamo definito invisibile. Unica nel suo genere, Solid Zero è l’opacità assoluta, il gloss zero che si sposa alla perfezione con il greenery e tutta la palette Pantone 2017.

tanica-solid-zero

Solid Zero è l’invisibile vernice per il parquet

arredamentoalbero più alto d'Italia