Le vernici e il fondo parquet: come applicare Solid

Il parquet è ormai divenuto parte integrante dell’arredo di uno spazio domestico. Anzi, sempre più spesso dalla pavimentazione in legno si parte per progettare l’intero design della casa. Oggi, grazie a una vasta gamma di vernici, il parquet assume le fattezze più colorate.

vernice-parquet-solid

Solid. Scopri la verniciatura parquet ad acqua

vernici-parquet-solid-renner

Certo, la scelta delle vernici per parquet Solid incide virtuosamente sia sulle performance estetiche, sia sulla durevolezza, sia soprattutto sulla salubrità degli spazi. Le vernici all’acqua per parquet Solid, infatti, sono naturali alleate di chi ha a cuore l’ambiente.

Ma la qualità del parquet dipende anche dall’essenza legnosa (es. rovere) e dalla posa.

Per la finitura del pavimento in legno, la tecnica più gettonata è certamente la verniciatura, anche se la cera parquet e l’olio per parquet possono soddisfare pienamente altre esigenze. Chi sceglie la vernice per parquet, solitamente lo fa anche per godere di una manutenzione semplice.  Ma quali sono i passaggi obbligati per chi intende verniciare il parquet?

vernici-parquet-solid-renner1

APPLICARE IL FONDO PARQUET

Prima di procedere con l’applicazione della finitura, occorre trattare il legno del parquet con il fondo SolidBase.

  1. Se il parquet da verniciare è nuovo, basterà additivare SolidBase con l’induritore Solid2K in rapporto 10:1, quindi mescolare bene e applicare il fondo parquet con rullo o pennello.
  2. Se il parquet da verniciare è stato già trattato, è necessario in via preliminare rimuovere lo strato di vernice con uno sverniciatore chimico; quindi otturare pori e imperfezioni con stucco ottenuto attraverso la resina SolidFiller; quindi levigare con grana sottile; poi seguire la procedura al punto 1.
  3. Se la vernice è già parzialmente scrostata, meglio utilizzare una spatola o un apposito orbitale per rimuovere lo strato residuo; quindi otturare pori e imperfezioni con stucco ottenuto attraverso la resina SolidFiller; quindi levigare con grana sottile; poi seguire la procedura al punto 1.

vernici-parquet-solid

APPLICARE LA VERNICI ALL’ACQUA PER PARQUET

Verniciatura a rullo o a pennello
La verniciatura a rullo o a pennello è senza dubbio la tecnica di finitura più impiegata. Le vernici all’acqua per parquet Solid, prima di essere applicate, devono essere additivate con l’induritore Solid2K. Qualora si desideri applicare una seconda mano di finitura, basterà attendere 4 ore dalla prima mano. Semplice, no?

Verniciatura a spruzzo
Per i verniciatori più attrezzati. Le finiture Solid possono essere trasferite sul parquet mediante l’ausilio di una pistola che ottura i pori del legno e conferisce al parquet un colore uniforme e definito.

 

 

olio per parquet solidcome pulire il parquet