SCANDINAVO E MINIMALISTA LO STILE PER LA TUA CASA IN MONTAGNA

La pulizia formale del minimalismo incontra la luminosità dello stile scandinavo per dare vita dalla casa in montagna ideale

Pulito, ricercato, elegante e allo stesso tempo caldo e accogliente, lo stile scandinavo è l’ideale per la tua casa vacanza in montagna. Gli elementi fondanti di questo stile sono la luce, i colori chiari e i giochi di geometrie, fattori che riescono nell’impresa di far apparire calda e accogliente anche la casa delle vacanze.

Vediamo quali sono i materiali, i colori e i complementi di design indispensabili per arredare la vostra casa in montagna in stile nordico.

 

La luminosità del bianco

stile scandinavo

Lo stile scandinavo nasce in nord Europa, in un territorio in cui le ore di luce naturale sono davvero poche, illuminare il più possibile tutte le stanze della casa diventa una necessità. È quindi imperativo scegliere superfici chiare e riflettenti, da abbinare a materiali lucidi. Il bianco è il colore dominante e può essere usato in tutte le sue sfumature per le pareti, i rivestimenti, ma soprattutto per i pavimenti.

 

Il contrasto del bianco e della luce con il nero

stile scandinavo

E dove ci sono luce e bianco non può mancare il nero che, se usato con parsimonia, riesce a far risaltare ancora di più la luminosità della casa. Il contrasto del bianco con accessori scuri servirà, allo stesso tempo, a mettere in risalto quello specifico pezzo d’arredamento che sarà eletto a punto focale della stanza, occorre quindi scegliere con particolare attenzione il complemento da valorizzare.

 

Il legno e le geometrie

stile scandinavo

Lo stile scandinavo si ispira alla natura, è quindi chiaro che è il legno il materiale protagonista. Non credete però che debba essere utilizzato solo per il mobilio: il legno può essere usato anche per i pavimenti e i rivestimenti murari. La pavimentazione in legno è essenziale per ricreare uno stile scandinavo perfetto.

Le essenze da preferire sono quelle tipiche del nord Europa, e cioè non particolarmente scure: quercia, noce, larice e betulla, meglio se al naturale per comunicare un senso di autenticità e calore.

Ma l’arredo non deve essere solo scandinavo, ma anche minimal. A questo scopo, è preferibile scegliere mobili dalle linee essenziali e pulite. Ma attenzione, i complementi oltre che belli, devono essere anche funzionali. Pochi mobili, disposti in maniera razionale, vi aiuteranno a rendere più ariosa l’abitazione.

 

La gamma Solid per i pavimenti in legno

stile scandinavo

Per proteggere le essenze nord europee, Solid di Renner Italia ha studiato una vasta gamma di prodotti dedicati in grado di conferire un aspetto naturale al parquet in accordo con lo stile scandinavo.

Le vernici per parquet Solid vi permetteranno di preservare a lungo la bellezza dell’essenza e dunque di poter rimandare di molto gli interventi di manutenzione straordinaria. Se volete un effetto extra opaco per il vostro parquet chiaro, Solid propone SolidZero, una vernice all’acqua zero riflesso che vi consentirà di ottenere una superficie naturale anche al tatto. Se desiderate un effetto più dinamico, SolidNature consente di avere una superficie opaca dalla consistenza morbida.

Se volete dare un’impronta più grezza al vostro arredamento, Solid vi consiglia di esaltare la naturale bellezza del legno non lavorato con gli oli per parquet.

SolidOil è un olio per parquet traspirante dall’effetto extra opaco che offre resistenze chimiche e all’usura nettamente superiori ai trattamenti a olio o a cera disponibili sul mercato. SolidNature è invece un olio bicomponente all’acqua per parquet a bassa opacità, particolarmente indicato per i legni chiari qualora sia richiesto un effetto schiarente.

Le vernici all’acqua e gli oli all’acqua per parquet Solid sono estremamente resistenti all’usura e a ridottissimo contenuto di solventi, sono inoltre esenti da sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e dell’ambiente. Le vernici e gli oli contengono poi speciali filtri UV che li rendono non ingiallenti così da garantire una buona protezione del colore naturale del legno.

 

L’attenzione ai dettagli

stile scandinavo

Perché lo stile scandinavo della nostra casa abbia un carattere di unicità, occorre prestare attenzione anche ai piccoli dettagli. Ogni oggetto, che si tratti di un centro tavola o della fodera di un cuscino, deve essere scelto con cura. Sono i complementi d’arredo a rendere davvero personale un ambiente: fate attenzione però a non accumulare troppi, ricordate che lo stile scandinavo fa del minimalismo la sua forza. Scegliete un pezzo, meglio se di design, e riservategli il giusto spazio.

Particolare attenzione va prestata anche ai tessili da utilizzare. Come abbiamo già detto, lo stile nordico prende ispirazione dalla natura, per cui è meglio optare per tessuti naturali e un po’ grezzi. Non è necessario che coperte, cuscini e tappeti siano rigorosamente bianchi: è possibile giocare con tinte in contrasto tra loro, ma cercate di preferire fantasie geometriche.

Le piante sono un complemento d’arredo immancabile in una casa in stile scandinavo. Piante di piccola e media grandezza possono essere sistemate su scaffali di legno, così da scaldare l’ambiente e renderlo più accogliente.

parquet in ciliegio