SOLID: LE VERNICI PER PARQUET DI RENNER ITALIA

Le vernici all’acqua per parquet sono studiate per proteggere ogni tipo di parquet da calpestio, graffi, urti e agenti chimici

vernici per parquet

Il parquet è uno degli elementi dell’interior design che meglio riesce a contraddistinguere i luoghi della nostra vita. È per proteggere gli ambienti a noi cari che Renner Italia ha deciso di prestare una particolare cura nella formulazione della gamma per parquet.

Nasce così Solid, la linea di vernici per parquet di Renner Italia. Le vernici UV, i fondi, le finiture, gli oli, le cere e i detergenti Solid sono studiati per esaltare la naturale bellezza del legno e conferiscono al parquet una straordinaria resistenza al calpestio, ai graffi, agli urti e agli agenti chimici.

La gamma Solid offre soluzioni ad alta tecnologia per l’estetica, la posa e il mantenimento dei parquet, il tutto con particolare attenzione all’eco-sostenibilità.

 

Vernici per parquet di Renner Italia, il top di gamma

vernici per parquet

Con un mercato fatto di acquirenti sempre più preparati, esigenti e attenti, anche il mondo del parquet e delle vernici per parquet è costretto ad adeguarsi. Così, dopo l’introduzione delle norme relative alle certificazioni comunitarie sui materiali e sulle essenze, nonché di quelle relative alla qualifica per i posatori, il 2016 ha visto l’arrivo di un quadro normativo dedicato alle vernici per parquet.

La normativa UNI 116222 definisce infatti i requisiti minimi per i cicli di verniciatura per le pavimentazioni in legno e va ad aggiungersi alla normativa europea EN14293, pubblicata nel 2006, con cui si introducevano i metodi di prova e i requisiti tecnici minimi per i collanti e gli adesivi per parquet.

Si completa così il quadro normativo a cui devono far riferimento i posatori per realizzare lavori “a norma” il cui valore è senza dubbio più alto e qualitativamente maggiore e va nella direzione della tutela del lavoro del posatore stesso e dell’interesse del cliente.

Ci sono voluti quattro anni di lavoro per arrivare a definire la nuova normativa, ma grazie ad essa ora è possibile rendere uniforme il metro di valutazione delle vernici per parquet.

Innanzitutto si è provveduto a definire quali siano i fattori di degrado della vernice come i graffi prodotti dal calpestio, le variazioni climatiche, i distacchi spontanei, la ritenzione dello sporco per eccessiva porosità della vernice stessa, i cambiamenti di colore causati dall’esposizione alla luce e le variazioni e gli aloni derivanti da prodotti per la pulizia del parquet.

A questi fattori sono stati associati dei metodi di prova già esistenti e previsti in altre normative, così si è potuta associare una scala di valori in base alla risposta di ogni vernice alla sollecitazione.

 

I criteri di valutazione delle vernici per parquet

vernici per parquet

Da questo lavoro, si è quindi arrivati alla definizione di alcuni pittogrammi che, posti sui barattoli delle vernici in commercio, consentono a clienti e posatori di scegliere la vernice per parquet ideale per il livello di calpestio che si presume potrà interessare il parquet da verniciare. Le medesime informazioni dovranno poi essere riportate all’interno della scheda tecnica che deve essere allegata al prodotto. La normativa non possa essere applicata ad altri prodotti come gli cere e oli per parquet.

Chi sceglie il parquet, sceglie il legno. Il legno è un materiale vivo. La struttura molecolare del legno si basa al 15-25% sulla lignina, una grande molecola che ha l’aspetto di una lunga catena.

Tra le caratteristiche vantate dalla lignina:

  1. la resistenza alla compressione, che conferisce solidità alla struttura lignea
  2. l’idrofobia, che conferisce proprietà impermeabilizzanti

Il legno, dunque, tra le sue peculiarità ha quella di respingere l’aggressione dell’acqua. Ma fino a che punto?

L’acqua diventa un problema solo se supera livelli d’allarme. Schermare un pavimento in legno con ottime vernici per parquet aiuta ad elevare la soglia di inattaccabilità fino a vette inimmaginabili soltanto qualche decennio fa.

Tutte le vernici per parquet della gamma Solid sono a base acqua e proteggono il pavimento ligneo da frequenti lavaggi e ristagni.

Le nostre finiture per parquet, oltre a essere idrorepellenti, sono anche

  • estremamente resistenti all’usura
  • elastiche
  • a ridottissimo contenuto di solventi
  • totalmente esenti da sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e per l’ambiente
  • dotate di speciali filtri UV che le rendono non ingiallenti e consentono una buona protezione del colore naturale del legno.

 

Le vernici per parquet all’acqua di Renner Italia: il primer

vernici per parquet

SolidBase è una vernice per parquet bicomponente all’acqua ad alto potere isolante. Indicata per tutti i tipi di legno, questa vernice è formulata a base di resine acriliche-poliuretaniche, è elastica, non ingiallente e a ridotto contenuto di solventi.

Come applicare SolidBase

Indicato per il parquet in legno grezzo, sughero o per il ripristino di un parquet rovinato, il fondo SolidBase va applicato prima di trattare il legno del pavimento con la finitura.

  1. Se il parquet da verniciare è nuovo, basterà additivare SolidBase con l’induritore Solid2K in rapporto 10:1, quindi mescolare bene e applicare il fondo parquet con rullo o pennello.
  2. Se il parquet da verniciare è già stato trattato, è necessario rimuovere lo strato di vernice con uno sverniciatore chimico. Una volta rimosso lo strato superficiale di vernice, occorre otturare pori e imperfezioni con lo stucco ottenuto attraverso la resina SolidFiller, levigare con grana sottile e infine seguire la procedura del punto 1.
  3. Nel caso in cui la vernice del parquet sia già parzialmente scrostata, è consigliabile utilizzare una spatola o un apposito orbitale per rimuovere lo strato residuo. Si procede poi ad otturare pori e imperfezioni con stucco ottenuto attraverso la resina SolidFiller, si leviga con grana sottile e si procede secondo quanto indicato al punto 1.

 

Le vernici per parquet all’acqua di Renner Italia: le finiture

vernici per parquet

Per la finitura del pavimento in legno, la tecnica più gettonata è certamente la verniciatura. Chi sceglie le vernici per parquet, solitamente lo fa per godere di una manutenzione semplice. Per offrire il massimo della protezione e un’eccellente resa estetica, Renner Italia ha studiato 4 finiture dedicate.

  1. SolidZero è una vernice per parquet extra opaca in grado di nobilitare l’estetica del legno, senza che questo sembri verniciato. Particolarmente indicato per i legni chiari, SolidZero può essere applicata su parquet in legno grezzo e per il ripristino di parquet rovinati. Estremamente resistente all’usura, questa vernice per parquet è a ridottissimo contenuto di solventi ed è esente d sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e per l’ambiente. Gli speciali filtri UV rendono poi SolidZero non ingiallente così da garantire una buona protezione del colore naturale del legno.
  2. SolidNature è una finitura per pavimenti in legno che protegge la bellezza inarrivabile del parquet, una vernice all’acqua 5 gloss, altamente trafficabile. Elastica, a ridottissimo contenuto si solventi ed esente da sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e per l’ambiente, SolidNature è dotata di speciali filtri UV che la rendono non ingiallente e consentono una buona protezione del colore naturale del legno.
  3. SolidClassic è una vernice per parquet bicomponente all’acqua, ideale per donare un aspetto caldo e familiare al proprio pavimento in legno. Finitura 20 gloss, SolidClassic è altamente trafficabile, elastica, a ridottissimo contenuto si solventi ed esente da sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e per l’ambiente. È inoltre di speciali filtri UV che la rendono non ingiallente e consentono una buona protezione del colore naturale del legno.
  4. SolidCrystal è una finitura per parquet brillante ed equilibrata, una vernice 50 gloss altamente trafficabile. Come tutte le vernici per parquet di Renner Italia, anche SolidCrystal è elastica, a ridottissimo contenuto si solventi ed esente da sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e per l’ambiente, SolidCrystal è dotata di speciali filtri UV che la rendono non ingiallente e consentono una buona protezione del colore naturale del legno.

Come applicare le vernici per parquet?

Le vernici per parquet della gamma Solid possono essere applicate seguendo tecniche diverse.

  • Verniciatura a rullo o a pennello

La verniciatura a rullo o a pennello è la tecnica di finitura più impiegata. Le vernici all’acqua per parquet Solid, prima di essere applicate, devono essere additivate con l’induritore Solid2K. Nel caso in cui si voglia applicare una seconda mano al pavimento in legno, occorre attendere 4 ore dalla prima mano.

  • Verniciatura a spruzzo.

I verniciatori più attrezzati possono applicare le finiture Solid mediante l’ausilio di una pistola che ottura i pori del legno e conferisce al parquet un colore più uniforme e definito.

 

Le vernici per parquet all’acqua di Renner Italia: gli oli

vernici per parquet

Pur offrendo una protezione superficiale meno efficace rispetto alle finiture a vernice, l’olio permette un nutrimento continuo al parquet. A differenza delle vernice per parquet infatti, l’olio non ricopre la superficie del legno, ma ne impregna le fibre. In questo modo vengono preservate le caratteristiche del legno che conserva al meglio il suo colore naturale.

Per garantire un’ottima protezione ai pavimenti in legno, Renner Italia ha studiato 3 oli dedicati.

  1. SolidOil è un olio per il parquet traspirante che permette al legno di rigenerarsi a ciclo continuo. Dall’effetto altamente opaco, SolidOil offre particolari resistenze chimiche e all’usura nettamente superiori ai trattamenti a olio o a cera disponibili sul mercato. Anche gli oli per parquet di Solid Renner contengono speciali filtri UV non ingiallenti che consentono una buona protezione del colore naturale del legno.
  2. SolidNature è un olio bicomponente all’acqua per parquet a bassa opacità, particolarmente indicato per i legni chiari qualora sia richiesto un effetto schiarente. Formulato a base di resine alchiliche-uretanizzate, SolidNature offre particolari resistenze chimiche e all’usura. A ridottissimo contenuto di solventi ed esente da sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e dell’ambiente, questo olio contiene speciali filtri UV che lo rendono non ingiallente.
  3. SolidDeck è un olio per parquet da esterno. Formulato a base di oli emulsionati e resine all’acqua, questo prodotto offre un buon potere idrorepellente, buona resistenza al calpestio e rapidità di ripristino. Gli speciali filtri UV contenuti in SolidDeck conferiscono al legno una buona resistenza all’esterno.

Come applicare gli oli per parquet?

Indicati per parquet in legno grezzo o per il ripristino di pavimentazioni già precedentemente trattate, per applicare gli oli occorre seguire la seguente procedura.

  • Prima di procedere con l’applicazione, si deve preparare il substrato. Dopo aver pulito accuratamente la superficie del legno, si devono stuccare le fughe con lo stucco SolidFiller mescolato con la polvere di legno ottenuta dalla levigatura del pavimento. Si procede quindi a levigare il grezzo che dovrà essere privo di tracce di unto, cere o colle.
  • Applicare il prodotto additivato con il 5% di Solid2K. Su legno secco e, in particolare, nel periodo estivo, applicare la prima mano diluita al 10% con SolidLongLife o acqua di rete. Attendere almeno 6 ore prima di carteggiare con carta grana 220-280, oppure con sistemi meccanici con carta abrasiva grana 320- 360. Dopo aver pulito con l’aspirapolvere, si procede ad applicare la seconda mano additivata con il 5% di Solid2K.
  • Se necessario, applicare una terza mano senza carteggiare dopo 2-3 ore dalla precedente.

 

Le vernici per parquet all’acqua di Renner Italia: la cera

vernici per parquet

La cera SolidWaxClassic, grazie alla sua capacità di proteggere il parquet, è perfetta per essere applicata sui pavimenti in legno precedentemente trattati con oli impregnanti. Anche se la gamma Solid si compone di oli per parquet estremamente tenaci, il calpestio quotidiano può consumare lo strato protettivo, che quindi deve essere applicato nuovamente dopo qualche tempo. L’applicazione congiunta della cera SolidWaxClassic aiuta quindi a rendere ancora più resistente l’olio, limitando così la manutenzione e preservando la naturale bellezza del pavimento in legno.

Come applicare la cera?

Dopo aver visto come verniciare e oliare il parquet, passiamo ai consigli per la manutenzione e la pulizia del pavimento. Solid, infatti, non dispone solo di una linea di vernici per parquet, ma di un completo sistema di trattamento per i pavimenti lignei.

  • Spazzare la polvere e altri residui dal parquet con l’ausilio di una scopa a frangia o di un aspirapolvere.
  • Applicare SolidClean con uno straccio. SolidClean è un detergente per parquet all’acqua studiato nei laboratori Renner Italia per la cura sistematica di tutti i tipi di parquet. Questo prodotto, grazie alla sua formulazione delicata con il legno e decisa con lo sporco, è ideale per la pulizia di qualsiasi tipologia di pavimento in legno.
  • Attendere qualche minuto per l’asciugatura del pavimento.
  • Applicare SolidWaxClassic, la cera per la protezione a effetto brillante per tutti i tipi di parquet, con uno straccio.
  • Attendere un’ora e mezza per l’asciugatura del pavimento.

 

SolidSuperClean: per una pulizia quotidiana veloce ed efficace

vernici per parquet

SolidSuperClean è un detergente all’acqua in grado di rimuovere lo sporco più difficile con facilità. SolidSuperClean è un prodotto già pronto all’uso, pratico perché confezionato con il suo nebulizzatore che ne permette l’applicazione mirata e già dosata sul parquet.

Per pulire in maniera efficace basta nebulizzarlo e poi passare uno straccio morbido ben strizzato e il gioco è fatto!

 

Le vernici per parquet di Renner Italia sono pulite al 100%

vernici per legno

La vernice per parquet secondo Renner deve proteggere e nobilitare il legno, deve aggiungere qualcosa in più alla qualità della nostra vita, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Le vernici per parquet della linea Solid sono infatti formulate all’acqua e realizzate rispettando precisi requisiti di eco-sostenibilità. Nella consapevolezza del delicato ruolo giocato dall’industria nel dare forma e concretezza all’impegno necessario per contenere gli effetti disastrosi dell’inquinamento, principali responsabili del cambiamento climatico, il lavoro dei chimici Renner ha privato la vernice per il parquet del 95% delle esalazioni a solvente, con la messa a punto di formulati all’acqua completamente atossici. Dunque, la linea Solid riunisce formulati ecosostenibili, realizzati secondo il protocollo messo a punto dall’azienda stessa, nell’ambito del progetto Renner Lab-eco-friendly.

Gli obiettivi alla base di questo progetto sono l’impegno con il proprio lavoro a contribuire in maniera diretta alla costruzione di un ambiente sano per coloro che scelgono il legno come materiale principe dei propri luoghi quotidiani.

Con questa priorità la vernice per parquet Renner è stata prodotta avendo cura di:

  • abbattere le emissioni
  • eliminare le sostanze dannose
  • ottenere prodotti in grado di migliorare la qualità dell’aria indoor
  • contribuire a rendere sano e vivibile il luogo di applicazione del prodotto
  • dare il proprio contributo alle politiche volte al risparmio energetico e dei materiali.

 

La produzione delle vernici per il parquet Solid

vernici per parquet

La linea Solid è prodotta negli stabilimenti Renner Italia presenti a Minerbio, una cittadina in provincia di Bologna. La produzione dei prodotti Solid avviene all’interno di impianti alimentati esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili. In tal senso, l’impegno alla sostenibilità è perseguito dall’azienda con un’organizzazione della produzione pensata e strutturata in funzione di questi.

La politica aziendale di contrazione delle emissioni e risparmio energetico è valsa a Renner Italia la certificazione G.O. per le Garanzie di Origine e il marchio “100% Energia da Fonte Rinnovabile”.

Un impegno riconosciuto e premiato per la qualità ecosostenibile di idro-formulati eccellenti nelle prestazioni e nella resa estetica.

 

Le vernici per parquet all’acqua di Renner Italia: le certificazioni

vernici per parquet

Attenti alla salute dell’ambiente e dell’individuo, i prodotti della linea Solid sono certificati secondo le normative europee di riferimento per il settore.

In particolare, tutti i formulati risultano conformi alla UNI EN 71.3 del 2002 che prevede l’esclusione dei metalli pesanti e alle normative comunitarie UNI 9115 e UNI EN 12720 per la resistenza all’abrasione derivante da intenso calpestio e la resistenza al contatto con liquidi freddi.

biofiliaspina di pesce