POSA DEL PARQUET: LA SPINA DI PESCE

La posa a spina di pesce per il parquet è tornata di moda!

La geometria di posa del parquet connota in maniera determinante lo stile di una casa. Sono diversi i disegni di posa che è possibile realizzare accostando fra loro i singoli elementi che costituiscono la pavimentazione in legno, realizzando così geometrie capaci di rendere unico il proprio parquet.

Nessuna geometria caratterizza meglio un ambiente della posa a spina di pesce, ora ritornata di moda anche grazie alla proposta del mercato di nuovi formati di listoni, ulteriormente personalizzabili utilizzando tonalità diverse mescolate tra loro.

La spina di pesce si adatta inoltre a qualsiasi tipo di essenza del parquet, regalando un tocco raffinato e dinamico a ogni stanza della casa e permette di valorizzare al massimo le suggestive sfumature naturali del legno.

 

La posa a spina di pesce tradizionale (parquet a spina italiana)

spina di pesce

Nella posa del pavimento a spina di pesce tradizionale i singoli elementi devono avere uguali dimensioni e devono essere disposti perpendicolarmente tra loro con un angolo di 45°.

La spina di pesce tradizionale può essere installata sia in posizione dritta rispetto all’ingresso sia in senso diagonale. La scelta dipenderà dal proprio gusto personale.

L’installazione del parquet a spina di pesce tradizionale è particolarmente adatta nei piccoli ambienti. Il ripetersi del disegno conferisce infatti un aspetto molto più ampio alla stanza in cui viene posato.

 

La posa a spina di pesce alla francese (o ungherese)

spina di pesce

Questo tipo di posa un costo più elevato di installazione. Il prezzo maggiore è dovuto a un maggior impegno in termini di manodopera perché il taglio delle teste dei listelli deve essere superiore ai 45°, fino a un massimo di 60°. I listelli sono poi posizionati testa contro testa ad angolo retto.

La posa del pavimento a spina di pesce alla francese può essere poi completata con una fascia a bindello, anche di diverse tipologie legnose per creare un elegante contrasto.

 

La fascia a bindello

spina di pesce

La fascia a bindello non è prerogativa della sola spina di pesce alla francese, ma può essere abbinata anche alla spina di pesce tradizionale.

La fascia a bindello non è altro che la zona perimetrale della pavimentazione, generalmente caratterizzata dalla posa degli elementi secondo un disegno geometrico diverso rispetto al tappeto centrale.

Come abbiamo già accennato, la fascia a bindello consente di realizzare infinite combinazioni. Oltre che con la geometria del disegno è possibile accostare legni di diverse essenze, sia per il tappeto che per la fascia a bindello, realizzando così un disegno unico e totalmente personalizzabile.

vernici per parquetparquet ecologico