PAVIMENTI IN LEGNO PER UNA CASA IN STILE NORDICO

Ambienti curati in ogni dettaglio, colori chiari, forme semplici e lineari: sono queste le caratteristiche dello stile nordico

Non esisterebbe lo stile nordico se non fosse per il legno, materiale imprescindibile per arredare la casa secondo il gusto scandinavo. Se volete un’abitazione in puro stile nordico è imperativo optare per un pavimento in legno, ma attenzione, le essenze da preferire sono quelle chiare.

Ecco una lista delle essenze più adatte a fare da sfondo alla vostra creatività nell’arredare secondo lo stile nordico.

 

Il parquet in rovere sbiancato

stile nordico

Il parquet in rovere sbiancato è uno dei più eleganti pavimenti in legno in commercio ed è in grado di caratterizzare in modo netto l’ambiente in cui viene posato.

Scegliere questa essenza significa dare grande significato all’elemento luce, aspetto caratterizzante dello stile nordico. Gli spazi appariranno quindi amplificati, armonici ed elegantemente semplici. Il rovere sbiancato è inoltre un ottimo alleato dell’arredamento, il suo colore luminoso mette in risalto ogni singolo complemento della vostra casa.

Seppur più oneroso di altre essenze in termini di costo, il rovere è un legno molto resistente e duraturo nel tempo, e quindi un ottimo investimento.

 

Il parquet in acero americano

Dalle venature evidenti e dalle fibre compatte, il parquet in acero americano contribuisce ad accrescere la bellezza e il valore della casa.

Questo legno pregiato è particolarmente resistente al processo di ossidazione, dovuto al contatto con i raggi solari, riesce cioè a preservare quasi inalterato il suo colore nel tempo. Un pavimento in legno d’acero permette inoltre una personalizzazione massima: le particolari caratteristiche climatiche e mineralogiche del luogo in cui l’albero è cresciuto, conferiscono al legno un aspetto originale e unico. Le venature di ogni singolo elemento in legno sono uniche e irripetibili.

Il parquet in acero americano non è però particolarmente durevole, è purtroppo facile vittima dei parassiti. Ne è inoltre sconsigliata la posa in ambienti particolarmente umidi.

 

Il parquet in faggio europeo

stile nordico

Il legno di faggio, anche se caratterizzato da venature molto sottili, è duro e robusto. Utilizzato come parquet, ha notevoli doti di resistenza che lo rendono un pavimento in legno solido e duraturo quasi quanto il rovere.

Il faggio non è però particolarmente resistente agli agenti atmosferici, e quindi poco adatto ad ambienti come il bagno, a meno che non venga sottoposto a un particolare processo detto di “vaporizzazione”, che lo rende più resistente all’umidità e agli sbalzi climatici.

Di colore biancastro tendente al grigio in origine, a seguito del processo di essiccazione, il faggio assume sfumature che vanno dal rosa pallido al marrone rosato. Grazie al suo colore ambrato, il parquet in faggio è in grado di conferire all’ambiente un senso di accoglienza e calore.

 

Il parquet in abete sbiancato

Per donare alla vostra casa un aspetto più rustico, potreste optare per un parquet in abete sbiancato, un legno che renderà ogni ambiente semplice ed elegante allo stesso tempo.

Il pavimento in legno di abete trova la sua massima espressione nella posa inchiodata e ha un discreta durabilità, anche se non è particolarmente adatto per le zone a traffico pesante.

Per il suo colore luminoso e il suo aspetto grezzo, l’abete si sposa bene con lo stile nordico e risalta in maniera eccezionale i componenti d’arredo più scuri e quelli in stile industriale.

 

Solid Oil: il prodotto ideale per il parquet chiaro

stile nordico

Per la cura del parquet chiaro, Renner Italia ha studiato Solid Oil, un olio bicomponente all’acqua opaca che, se pure è adatto al trattamento di tutte le essenze, esprime ancor di più il suo potenziale su legni chiari o in caso si voglia ottenere un effetto schiarente su un’essenza già chiara.

Formulata a base di resine alchiliche-uretanizzate, questa finitura offre un’incredibile resistenza chimica e all’usura. A ridottissimo contenuto di solventi ed esente da sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e per l’ambiente, Solid Oil contiene inoltre speciali filtri UV che lo rendono non ingiallente, consentendo dunque una buona protezione del colore naturale del legno.

custode isola