Parquet prefinito o in legno massello?

Se cercate vernici colorate per parquet, le finiture super trasparenti della linea Solid non fanno al caso vostro. Ma se siete arrivati fin qui, vi invitiamo a restare. Perché le vernici ecologiche per parquet della gamma Solid conquistano anche i più scettici.

Negli ultimi anni è sempre più gettonata la scelta di avere un pavimento in legno. Tanto che su questo blog abbiamo più spesso affermato che ormai il parquet è divenuto l’elemento centrale dell’arredo domestico. Il successo dei pavimenti in legno è intimamente legato al binomio eleganza-accoglienza.

Sì, ma prima ancora di scegliere le migliori vernici all’acqua per parquet, quale tipologia di legno è più idonea alle vostre esigenze?

SCOPRI LE NOSTRE VERNICI PER PARQUET

PARQUET IN LEGNO MASSELLO vs PARQUET PREFINITO

È uno dei dilemmi più in voga. Meglio il parquet in legno massello o meglio un parquet prefinito? Oggi cerchiamo innanzitutto di capire quali sono le principali differenze tra le due tipologie di manufatto.

  • I listelli di parquet in legno massello sono in tutto e per tutto di legno nobile. Si parla anche di “legno massiccio”: un pezzo ricavato esclusivamente dal tronco senza l’aggiunta di altri materiali. In un parquet, e in generale in ogni altra realizzazione, lo strato nobile influisce molto sulla qualità (e quindi sul prezzo…). Più la parte nobile è spessa, più aumentano le caratteristiche di durevolezza della pavimentazione. Generalmente i listelli dei parquet in legno massello non superano i 22 mm (minimo 10 mm).

massiccio

  • Il parquet prefinito può vantare lo strato di legno nobile soltanto sulla parte superiore. La parte nobile, in questo caso, non può essere inferiore ai 2,5 mm: al di sotto di questa soglia non si parla più di parquet vero e proprio, ma solo di “pavimento in legno”. Nei parquet prefiniti è importante conoscere, dunque, sia la dimensione della parte nobile, sia la natura del supporto sottostante (legno povero o multistrato). Questi dati incidono sulle prestazioni del parquet e, come sempre, anche sul prezzo. Il supporto può essere in legno di betulla (il top), di abete e pioppo (di buona resa), di frassino e pino (di fascia low cost), ma anche di derivati del legno come l’MDF (solitamente per attività commerciali come stand fieristici).

prefinito

Le vernici per parquet della linea Solid sono particolarmente indicate per il parquet in legno massello, generalmente incollato al pavimento o, meno di frequente, inchiodato ai travetti. In effetti, il parquet prefinito (lo dice il nome stesso) è di realizzazione industriale ed esce dalla fabbrica già verniciato. Renner Italia vanta anche una linea di vernici industriali utilizzata dai migliori brand italiani e internazionali del parquet.

SCOPRI LE FINITURE AQUARIS DI RENNER ITALIA

 

 

finitura parquetarredamento