Parquet oliato: bellezza che resiste al tempo

Parquet oliato: con Solid Oil tutta la bellezza del legno con la sicurezza di un prodotto Renner.

Parquet oliato o parquet verniciato? Quanti di noi si sono posti la fatidica domanda per poi perdersi nella lista di vantaggi e svantaggi per riuscire a prendere una decisione? Oggi parliamo proprio di questo e in particolare scopriremo tutte le prerogative di un parquet oliato con i prodotti della gamma Solid.

Se infatti le finiture per il parquet sono i prodotti che vanno per la maggiore, a garantire bellezza e protezione alle pavimentazioni in legno c’è anche l’olio che, in particolare nella gamma Solid con SolidOil, garantisce risultati straordinari sia nella resa estetica sia per le caratteristiche meccaniche.

Che il parquet presenti caratteristiche estetiche di grande pregio per la naturale sensazione di calore e benessere che è in grado di trasmettere è fuori da ogni dubbio. Ma nella scelta del parquet, oltre a valutare l’essenza più in linea con il nostro gusto e con lo stile degli ambienti, siamo chiamati a scegliere anche il tipo di finitura. E non si tratta di una scelta di poco conto se si considera che la finitura protegge il legno del parquet da abrasioni, graffi e usura da calpestio, oltre a definirne colore ed effetti.

Caratteristiche del parquet oliato

parquet oliato resistente

Parquet oliato forte e resistente

Un parquet verniciato o piuttosto il parquet oliato, sono le due opzioni fra le quali decidere per l’aspetto e la cura della nostra pavimentazione in legno. Si tratta di due finiture che agiscono sul legno in modo radicalmente diverso. Se la vernice forma un film sulla superficie lignea, più o meno trasparente, lucido o opaco, a seconda del nostro gusto, l’olio impregna le fibre.

L’olio penetra a fondo nel legno nel corso del tempo, proteggendo la fibra in profondità. Non modifica il colore naturale dell’essenza scelta, ma la mantiene luminosa e idratata, per un parquet capace di assorbire con fascino i segni del tempo.

Il parquet oliato non rilasciando sulla superficie del legno uno strato protettivo necessita di una manutenzione periodica e specifica che garantisca salute, protezione e bellezza alla pavimentazione nel tempo.

I graffi e i segni che l’utilizzo del pavimento necessariamente comportano, possono essere trattati in modo efficace proprio nel corso di questi interventi che permettono di rinnovare la patina oleosa riducendo drasticamente, se non è possibile rimuoverli, eventuali graffi e abrasioni. Proprio per le caratteristiche della finitura e per le modalità di cura e manutenzione il parquet oliato riduce considerevolmente il consumo dello strato superficiale del parquet che dura a lungo nel tempo, acquistando carattere e fascino come si confà al legno.

Impegnandosi dunque con regolarità nella manutenzione e pulizia del parquet con prodotti specifici, il parquet oliato ci accompagnerà nel tempo con grade soddisfazione e sempre maggior pregio.

SOLID OIL – olio all’acqua per parquet firmato Renner Italia

Parquet oliato con SolidoIL

Parquet oliato con SolidOil la vernice invisibile

Frutto della ricerca dei laboratori Renner, SolidOil arricchisce la gamma dei prodotti specifici per la cura del parquet con formulazioni dalle grandi prestazioni, ecocompatibili e tecnologicamente evolute. L’olio della gamma Solid è in grado di offrire grande tenuta, maggior durata e importante qualità estetica, facilitando le operazioni di manutenzione della pavimentazione.

Il parquet trattato con SolidOil riceve una vernice bicomponente all’acqua effetto olio, altamente opaca. A base di resine acriliche uretanizzate, si tratta di un prodotto che presenta un livello di resistenza chimica all’usura di gran lunga superiore ai tradizionali trattamenti a olio o cera.

Arricchita con filtri UV evita l’ingiallimento della superficie lignea nel tempo, proteggendo il naturale colore del legno dall’azione del sole. Grazie alla sua formulazione, è una vernice elastica a bassissimo contenuto di solvente, priva di sostanze dannose per il posatore e l’utilizzatore.

SolidOil è adatto a qualsiasi tipo di legno e può essere impiegato sia per la manutenzione del parquet oliato sia sulla pavimentazione al grezzo.

Completano il comparto OLI da parquet per la gamma Solid, Solid Oil Nature specifico per legni chiari laddove si cerchi un ulteriore effetto schiarente e Solid Deck, specifico per il decking è l’olio della gamma Solid nato per proteggere il parquet in esterno.

Francesca Guazzo e Stefano Pesarelliparquet in teak