PARQUET IN CILIEGIO: CARATTERISTICHE E PRODOTTI

Le tonalità calde e la tessitura elegante rendono il parquet in ciliegio facilmente riconoscibile

Oggi vogliamo parlarvi di un essenza simbolo di stile ed eleganza: il parquet in ciliegio. Facilmente riconoscibile  per la sua colorazione calda e raffinata, il ciliegio è senza dubbio una delle più belle ed eleganti essenze utilizzate per la realizzazione di parquet.

Scopriamo allora più nel dettaglio le caratteristiche del parquet in ciliegio.

 

La carta d’identità del ciliegio

parquet in ciliegio

La pianta

Il ciliegio europeo è un albero appartenete alla famiglia delle Rosacee, molto apprezzato non solo per i suoi frutti ma anche come albero ornamentale dalla meravigliosa fioritura. Di origine asiatica, questa pianta si è naturalmente diffusa spontaneamente nei boschi di tutta Europa. Particolarmente resistente al freddo, l’albero di ciliegio raggiunge un’altezza di 15/30 metri e presenta un fusto del diametro di 1,5 metri.

Il ciliegio americano

Il ciliegio americano è invece originario del Nord America e del Canada. Anche chiamato Black cherry, a causa del suo colore molto scuro, il ciliegio americano presenta una struttura piuttosto regolare e con meno nodi rispetto a quello europeo. Il ciliegio americano è inoltre molto più reperibile in commercio rispetto a quello europeo, ciò lo rende quindi preferibile per la realizzazione di assi per la pavimentazione.

 

Il legno

parquet in ciliegio

Il legno di ciliegio è duro e compatto, resistente  agli urti e alle sollecitazioni, presenta inoltre un’ottima lavorabilità e facilità di taglio. Grazie alla sua compattezza presenta una bassa porosità, è dunque adatto a essere posato in ambienti umidi quali bagno e cucina. Il ciliegio non si presta però altrettanto bene alla pavimentazione esterna, quest’essenza è infatti facilmente attaccabile dai parassiti.

Il ciliegio ha caratteristiche di venature uniche tendenti al rossastro. Dalla grana fine con fibratura regolare e dritta, il legno di ciliegio vanta un’ottima attitudine alla finitura.

 

Il parquet in ciliegio

parquet in ciliegio

Poche essenze sono in grado di conferire calore ed eleganza agli ambienti della casa come il parquet in ciliegio. Questa essenza ha inoltre il pregio di rendere lo spazio molto intimo.

La resistenza e la longevità dell’essenza rendono il parquet in ciliegio un investimento duraturo nel tempo.

Grazie al suo colore rossiccio, il ciliegio conferisce uniformità a tutte le stanze e, nonostante il suo colore scuro, riesce ad ampliare gli spazi, dando alle superfici un respiro di grande portata.

 

Il costo del parquet in ciliegio

parquet in ciliegio

Il costo del ciliegio si aggira tra i 1000 e i 1500 euro al metro cubo, i singoli listelli o listoni hanno un prezzo che varia dai 94 ai 145 euro al metro quadro.

Tuttavia non è facile calcolare il prezzo globale del parquet in ciliegio. Per calcolarne il costo occorre infatti valutare una serie di fattori. Concorrono a definire il prezzo la provenienza del legno, la stagionatura e il grado di finitura. Per stimare il prezzo del parquet in ciliegio a metro quadro, occorre tenere inoltre conto della superficie da pavimentare, della tipologia di sottofondo a disposizione e della tecnica di posa impiegata.

 

La gamma Solid per il parquet in ciliegio

parquet in ciliegio

Il colore di questa essenza viene esaltato da finiture lucide o semilucide e la gamma Solid di Renner Italia offre un’ampia gamma di prodotti dedicati alla cura del parquet in ciliegio.

Se desiderate un finitura che vi permetta una manutenzione semplice, vi consigliammo le vernici all’acqua per parquet. Renner Italia ha studiato 2 finiture per rispondere a ogni esigenza di gusto: SolidClassic (20 gloss) e SolidCrystal (50 gloss). Estremamente resistenti all’usura, queste vernici contengono speciali filtri UV che le rendono non ingiallenti e garantiscono una buona protezione del colore naturale del legno. I filtri UV sono particolarmente utili nel caso del parquet in ciliegio, quest’essenza tende infatti a modificare il suo colore nel corso del tempo.

Tutte le vernici per parquet Solid sono inoltre a ridottissimo contenuto di solventi ed esenti da sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e dell’ambiente.

Se invece volete esaltare il naturale calore del parquet in ciliegio, potete optare per una finitura a olio. Per garantirvi il massimo della protezione anche con la finitura a olio, Renner Italia propone SolidOil.

Questo olio per parquet, oltre a nutrire in maniera continua il legno, offre resistenze chimiche e all’usura nettamente superiori agli altri trattamenti a olio o a cera disponibili sul mercato. Così come le vernici, anche l’olio per parquet contiene gli speciali filtri UV non ingiallenti.

rustico e modernostile scandinavo