PARQUET GRIGIO: I CONSIGLI PER ARREDARE

Il parquet grigio è l’alleato ideale per creare magnifici accordi e contrasti con l’arredamento

Scegliere un parquet grigio significa vestire di eleganza ogni ambiente della casa. Ma non solo. Perfetto da abbinare sia a un arredo moderno sia a uno più classico, il pavimento grigio è in grado di far risaltare il mobilio e i suoi colori.

Oggi il mercato propone una vasta gamma cromatica di grigi. A seconda della sfumatura scelta riuscirete quindi a dare una precisa impronta alla vostra abitazione.

 

Parquet grigio chiaro o grigio scuro?

parquet grigio

Il colore e la finitura del vostro parquet grigio deve essere scelto tenendo conto non solo del gusto personale, ma anche della luminosità e della metratura della casa.

Negli ambienti poco illuminati è consigliato optare per essenze più chiare che donano luce e rendono le camere più ampie. Chi ha la fortuna di abitare in una casa inondata di luce può scegliere tonalità più scure che donano carattere all’ambiente.

 

Le pareti

parquet grigio

Il miglior alleato del parquet grigio è il bianco. Soprattutto nel caso in cui abbiate posato un parquet grigio chiaro, è bene preferire delle tonalità neutre per rivestire i vostri muri: beige, giallo paglierino o rosa antico. Non sono da escludere abbinamenti con tonalità più scure e cariche, purché regni l’equilibrio.

Se invece avete optato per un parquet grigio scuro preferite accenti di contrasto, sì dunque a tinte molto forti come blu, viola, verde acido e rosso.

Per gli amanti dello stile minimal, il ton sur ton è l’ideale. Se scegliete di rivestire anche le pareti di grigio, fate però attenzione a creare contrasto con l’arredamento per evitare di rendere troppo monotono l’ambiente.

 

Gli arredi

parquet grigio

Come abbiamo già accennato, il parquet grigio è ideale per vestire la vostra casa, qualsiasi sia lo stile che preferite.

Il parquet grigio chiaro si  sposa particolarmente bene con arredi e complementi bianchi, o di tonalità pastello, meglio se laccati e lucidi. Vanno bene anche mobili in legno naturale, è comunque preferibile optare per essenze chiare quali il pino e il larice.

Il pavimento grigio scuro si abbina bene a mobili dallo stile minimal e moderno. È inoltre possibile accostare il grigio scuro del parquet ad arredi colorati, ma attenzione a non esagerare. Sistemate negli ambienti qualche arredo e accessori dai colori forti e vivace: mensole, ante di una parete attrezzata, cornici e vasi.

Anche il total grey, con pavimenti, mobili e pareti dello stesso colore, può risultare vincente se opportunamente dosato.

parquet oliatoTinja Myllykangas