Legno da parquet : caratteristiche e prodotti per essenze brune

Alla scoperta del legno da parquet, parliamo di essenze brune e dei principali prodotti della linea Solid per valorizzarle.

Torniamo a parlare di legno da parquet e fra stili e tendenze, pose e finiture, oggi ci occupiamo di essenze brune, perché la scelta del legno è anche la scelta del colore per il pavimento.

Quando parliamo di essenze brune ci riferiamo a legno da parquet che presenta naturalmente questa tonalità, sulla quale si potrà successivamente intervenire con prodotti e trattamenti di finitura specifici, per caratterizzarne ulteriormente l’intensità.

Annoverabili in questa categoria, l’acacia, l’iroko, il rovere nella versione anticata, il noce nazionale, l’olivo, il teak siam, l’ afromosia, la cabreuva e il  muhuhu.

Mai dimenticare che, nonostante la tonalità dell’essenza originaria, il colore del legno da parquet tende a mutare nel corso del tempo; le modificazioni che interessano le tonalità sono in parte dovute alla naturale maturazione del legname, in parte conseguenza dell’esposizione alla luce solare. Basti considerare a titolo d’esempio che il teak, al momento della posa presenta aloni e striature che nel tempo si attenuano fino a scomparire. Ovviamente sulle caratteristiche e i mutamenti naturali del legno intervengono ulteriormente i trattamenti e i prodotti di finitura, come vernici per il parquet olii o cere, successivamente applicati.

Prendiamo rapidamente in esame alcune delle essenze brune impiegate come legno da parquet.

Legno da parquet : il noce nazionale

legno da parquet in noce

Parquet in noce Nazionale

Il noce nazionale è una delle essenze brune più nobili con le quali vengono realizzati mobili, rivestimenti e parquet.

È un legno che presenta una venatura dall’aspetto irregolare, scura sui toni del grigio tendente al nero. Ha ottime prerogative in termini di stabilità e durata e non essendo un’essenza particolarmente dura non presenta difficoltà di lavorazione, specie se trattata in direzione delle fibre. È un legno resistente alle deformazioni che non s’incurva, ideale nella risposta ai prodotti di finitura, dalla verniciatura alla lucidatura.

Molto apprezzato per la qualità estetica, il parquet in noce nazionale regala il pregio di una venatura preziosa e mai banale nel disegno e nel colore.

Legno da parquet : l’olivo

Il legno d’olivo per il parquet è un’essenza bruna dotata di straordinaria durezza e compattezza, oltre ad un aspetto peculiare caratterizzato da una venatura discontinua, articolata e imprevedibile, spesso definita tormentata.

Naturalmente resistente all’aggressione dei tarli e dei microorganismi grazie alla tessitura finissima, presenta un discreto numero di varianti con una capacità di spaziare fra tonalità cangiati quasi come la tavolozza di un pittore. Regala in questo senso molta libertà nei progetti di design e una straordinaria originalità.

Data la durezza dell’essenza la lavorazione è tutt’altro che agevole, dal taglio alla levigatura, veramente faticosa.

Ha un elevato indice di ritiro per questo di norma è conservato ed esposto a temperature comprese fra i 15 e i 25° e con un tasso d’umidità dell’aria fra il 45 e il 60%.

La varietà d’olivo di norma impiegata per la realizzazione del parquet è l’olivo calabrese.

legno da parquet in ulivo

Parquet in legno d’ulivo

Legno da parquet : l’afromosia

Duro ed elegante questo legno da parquet proviene dai paesi dell’Africa Occidentale. Le tonalità spaziano dal giallo al bruno, percorse da una venatura stretta e sottile. Le sue caratteristiche tecniche e fisiche, durezza, resistenza, stabilità, lo rendono un’essenza adatta all’impiego navale.

A volte è caratterizzato dalla presenza di frammenti di particelle minerali nelle cavità cellulari.

Con la levigatura assume una trama elegante, favorita dai processi di ossidazione che ne mutano la tonalità in favore di colori più scuri. La resistenza meccanica dell’essenza la rende ideale come legno da parquet anche in presenza di riscaldamento a pavimento e superfici ad elevato calpestio.

Vernici e olii : la tecnologia dei prodotti Solid Renner per la salute e la bellezza del legno da parquet

Proteggere e nobilitare il legno è possibile solo con prodotti professionali della massima efficienza.

La Linea Solid Renner contempla un’ampia gamma di prodotti che consentono la cura e la finitura del legno da parquet, in ogni fase del ciclo vitale. Fondi, finiture, oli, cere e detergenti compongono una gamma che contempla l’evoluzione tecnologica, il rispetto per un materiale naturale come il legno e la salvaguardia dell’ambiente, come elementi fondanti per poter ritenere un prodotto efficiente ed evoluto.

Conformi alla normativa UNI EN 71.3 del 2002, già da tempo dai formulati della Linea Solid sono esclusi i metalli pesanti. 

I prodotti della Linea Solid

legno da parquet prodotti

Prodotti Solid Renner per la cura del parquet

Per i Fondi la linea SOLID propone Solid Base, il primer all’acqua per il parquet con eccellenti capacità di penetrazione.

Per le Finiture la gamma Solid propone:

  • SOLID ZERO: la vernice all’acqua per il parquet invisibile, zero gloss, delicata sulla superficie, potente nella resa, ideale per le pavimentazioni a intenso traffico.
  • SOLID NATURE : la vernice all’acqua per il parquet 5 gloss che protegge e nobilita il legno, studiata per le pavimentazioni a intenso traffico.
  • SOLID CLASSIC : la vernice all’acqua per il parquet opaca; 20 gloss, efficiente e resistente coniuga la tecnologia avanzata Renner con la passione per l’estetica tradizionale degli amanti del parquet.
  • SOLID CRYSTAL : la vernice all’acqua brillante per il parquet; 50 gloss preziosi per una finitura equilibrata, della massima efficienza anche sulle pavimentazioni a intenso traffico.

Gli Oli della gamma Solid:

  • SOLID OIL : l’olio all’acqua per il parquet che garantisce al legno il giusto grado di traspirazione rigenerandolo.
  • SOLID OIL NATURE : l’olio all’acqua per il parquet specifico per le essenze chiare.
  • SOLID OIL DECK : l’olio appositamente dedicato al parquet in esterno, in grado di preservare e proteggere il legno dall’aggressione degli agenti atmosferici.

Completano la gamma detergenti, cere e prodotti ausiliari.

Mattia MiraglioManutenzione del parquet