LEVIGATURA DEL PARQUET: QUANDO È NECESSARIO FARLA?

La levigatura del parquet è un’operazione necessaria per preservare la bellezza di un pavimento in legno

levigatura del parquet

La levigatura del parquet rientra nella manutenzione straordinaria e consente di ridare tono ai pavimenti in legno che sono inevitabilmente sottoposti a usura. La levigatura permette di ottenere una superficie pulita e lisca, con questo processo vengono quindi eliminati piccoli graffi, macchie e le vecchie finiture.

La levigatura del parquet consente inoltre di dare un nuovo aspetto al vostro pavimento. Il legno viene infatti rimesso a nudo ed è quindi pronto per ricevere la finitura desiderata.

 

In cosa consiste la levigatura del parquet

levigatura del parquet

La levigatura, come abbiamo già accennato, serve a rimuovere le imperfezioni superficiali di un pavimento in legno. Questa operazione si articola in più  fasi.

  • Lamatura. Questa operazione consiste in una prima carteggiatura della superficie, così da eliminare la finitura della pavimentazione.
  • Levigatura. Si passa poi alla levigatura vera e propria che va eseguita con nastro abrasivo a grana media.
  • Stuccatura. Questa fase è necessaria per chiudere tutte le eventuali fessurazioni del legno.
  • Carteggiatura. La carteggiatura va eseguita con un abrasivo a grana finissima e serve a rimuovere lo stucco in eccesso.
  • Pulizia finale. Questo passaggio va eseguito con cura. È molto importante rimuovere ogni residuo di polvere dal legno per permettere alla finitura un aggrappaggio ottimale.
  • Finitura. Si può scegliere tra vernice o olio per parquet, a seconda del proprio gusto. Nella scelta della finitura vi aiuterà sapere che il parquet verniciato richiede una minore manutenzione rispetto a quello oliato.

 

Le vernici e gli oli per parquet di Solid

levigatura del parquet

Le vernici e gli oli per parquet Solid di Renner Italia sono formulati per offrire un’incredibile resistenza all’usura e ai graffi. La protezione offerta da Solid permetterà quindi di ritardare gli interventi straordinari di levigatura.

La verniciatura per ogni esigenza

Se desiderate un effetto ultra opaco per il vostro parquet chiaro, SolidZero è la finitura più adatta a voi. Questa vernice per parquet all’acqua zero riflesso vi permetterà di ottenere una superficie ultra opaca e naturale anche al tatto.

Per ottenere un effetto naturale ma un po’ più dinamico sul vostro pavimento in legno, SolidNature consente di avere una superficie opaca dalla consistenza morbida.

Se volete osare con qualche gloss in più per dare luce al vostro parquet scuro, SolidClassic è quello che fa per voi.

Per una superficie brillante ed equilibrata, SolidCrystal è la finitura ideale. Una vernice 50 gloss altamente trafficabile che donerà una naturale lucentezza al vostro parquet.

Gli oli per un effetto naturale

SolidOil è un olio per parquet dall’effetto altamente opaco che permette al legno di rigenerarsi a ciclo continuo. Grazie alla sua azione, SolidOil protegge il legno e permette di conservare il suo colore naturale.

Se preferite un olio a bassa opacità, SolidNature è quello che fa per voi. Si tratta di un olio per parquet particolarmente indicato per legni chiari qualora sia richiesto un effetto schiarente.

 

Quando eseguire la levigatura del parquet

levigatura del parquet

La levigatura del parquet rientra nei lavori di manutenzione straordinaria, va quindi eseguita a distanza di anni, questo perché le continue abrasioni del parquet provocherebbero un suo inevitabile deterioramento. Nel caso di parquet poco rovinato quindi, si può procedere alla levigatura anche dopo 8 anni dalla posa e ripetere poi l’operazione a distanza di 6 anni la precedente.

Per il parquet prefinito è consigliato procedere alla levigatura 2 o 3 volte nell’intero arco di vita del pavimento. Questa limitazione è dovuta al minor spessore del pavimento rispetto al parquet in massello. Ripetute levigature potrebbero consumare eccessivamente la superficie del parquet prefinito, rovinando così la bellezza dell’essenza.

 

Il costo della levigatura del parquet

levigatura del parquet

Determinare la spesa della levigatura del parquet è piuttosto difficile. Il costo di questa operazione è influenzato da diversi fattori: dall’usura del pavimento, dall’essenza da trattare e dalla finitura scelta.

Nel caso in cui l’architettura della casa renda difficoltoso l’uso di macchine levigatici, si avrà un ulteriore rincaro del costo di manodopera.

In media, il costo dell’operazione di assesta intorno ai 25 euro al metro quadrato, è tuttavia consigliabile richiedere un preventivo per evitare spiacevoli sorprese.

Tinja Myllykangasrustico e moderno