La verniciatura per parquet e il nemico numero uno. L’usura

L’usura è la principale causa di stress dei pavimenti in legno e, di converso, il principale nemico della verniciatura per parquet.

In ingegneria delle superfici l’usura è la perdita progressiva di materiale originata dall’attrito tra due volumi in scorrimento.I parametri che incidono sul degrado della superficie lignea sono

  • il carico
  • lo scorrimento
  • l’impatto
  • la velocità
  • la temperatura

ma anche la natura solida, liquida o gassosa dei materiali a contatto con la pavimentazione.

In fatto di usura, le vernici per parquet Solid sono conformi alla norma UNI EN 15185:2011. Hanno, cioè, superato il taber test.

verniciatura parquet taber test

Il taber test è un esame attraverso il quale le superfici ligne, protette da vernici per parquet all’acqua Solid, vengono aggredite da ruote rivestite da carta abrasiva (grana 180) con carico controllato. Il taber test è il principale strumento utilizzato dagli enti internazionali di certificazione per classificare le resistenze all’abrasione delle superfici. È impiegato anche nell’industria petrolifera e nel settore aerospaziale. Le ruote abrasive possono variare: da matrici di gomma morbida con abrasivi di silicio fino a ruote di ceramica estremamente dure.

 

campione parquetolio per parquet solid