GRAFFI SUL PARQUET? ECCO COME RIMEDIARE

Non disperate. Eliminare i graffi sul parquet non è una missione impossibile. Vediamo come agire

Se avete installato un pavimento in legno, sappiate che, per quanto possiate stare attenti, prima o poi dovrete vedervela con i graffi sul parquet. Mobili, animali domestici e i sassolini portati dall’esterno potrebbero rovinare il vostro pavimento, ma niente panico! Noi sappiamo cosa fare.

 

Come eliminare i graffi sul parquet graffi sul parquet

Partiamo dalla prevenzione. Il primo passo per ridurre al minimo il rischio graffi sul parquet consiste nel trattate il vostro pavimento in legno con prodotti specifici. Le vernici e gli oli per parquet Solid di Renner Italia, a ridottissimo contenuto di solventi e sicuri per l’ambiente, sono formulati per offrire al legno un’incredibile resistenza all’usura e ai graffi.

Ma come abbiamo già detto, anche se si è molto attenti, un graffio può capitare. In questo caso non vi resta che armarvi di carta vetrata. Carteggiate la zona interessata dal graffio avendo cura di seguire le venature del legno. Quando i graffi sul parquet saranno spariti del tutto, ripulite la superficie con un panno in microfibra morbido e un paio di gocce di acqua ragia. Per ultimo, passate una o due mani di vernice per parquet e il vostro pavimento ritornerà come nuovo.

 

Graffi sul parquet: quando il danno è più grave

graffi sul parquet

Nei casi più gravi sarà necessario asportare il lucido che protegge il pavimento con una levigatrice. Passate poi della cera per legno lasciandola in posa per una ventina di minuti e poi rimuovetela utilizzando un panno morbido. Passate poi la lucidatrice con SolidWaxClassic e i graffi sul parquet saranno solo un lontano ricordo.

eliminare i graffi sul parquet