Cera per parquet, il fai da te conviene davvero?

Il DIY, che è l’acronimo inglese per il fai da te, è esploso tra le tendenze degli ultimi anni. E lo ha fatto anche nel campo della cera per parquet. Sì, basta infatti una brevissima ricerca sul web per trovare tante “ricette” dedicate alla realizzazione di una cera per parquet fatta in casa.

Tra queste, quelle a base di aceto si propongono di compiere un’azione sgrassante sul parquet oltre a quella protettiva della cera, nutriente dell’olio di lino e pulente dell’alcool.

Un esempio di cera per parquet

A seconda del grado di durezza desiderato, per 350ml di cera per parquet servono:

  • 40-60 gr. di cera naturale di carnauba;
  • 40 gr. di cera d’api in perle;
  • 200 gr di olio di lino;
  • 100 ml di vodka o alcool alimentare;
  • 20 gocce di olio essenziale di pino (o limone, lavanda, eucalipto… in base al vostro gusto);

Per preparare il composto, spaccate con un martello la cera di carnauba e unitela – in un contenitore non metallico – alla cera d’api e all’olio di lino, mescolando con cura con un cucchiaio di legno. Travasate il composto in un pentolino e fatelo sciogliere a bagno maria. Toglietelo dal fuoco appena sarà sciolto e aggiungete la vodka e l’olio essenziale.

Così preparato, versate il composto in un barattolo di metallo e riponetelo in frigo per un paio d’ore o a temperatura ambiente fino a completa solidificazione: a quel punto la cera sarà pronta all’uso e potrete conservarla a lungo, purché in un luogo fresco e asciutto.

L’applicazione sul parquet avverrà con un panno morbido (attenzione ai residui di tessuto che può rilasciare!).

Perché scegliere prodotti professionali?

Ma conviene veramente produrre in casa la propria cera per parquet? Osservando la questione da diversi punti di vista, la risposta è sempre la stessa: probabilmente no.

cera per parquet

Sul mercato, infatti, esistono prodotti che non solo hanno una resa professionale e sono sicuri per il nostro parquet, ma riescono anche ad essere ecocompatibili. All’interno della gamma di vernici per parquet Solid, c’è SolidWax, la cera per parquet effetto lucido che non solo porta con sé il marchio Eco-Friendly (come tutti i prodotti Solid), ma è un prodotto di qualità professionale.

Si tratta di una cera liquida, quindi facile da stendere con uno straccio. Basta aprire la tanica ed è già pronta all’uso. Con una resa di 25 mq/L, SolidWax permette di proteggere tutti i tipi di parquet regalandogli un effetto brillante, senza il rischio di danneggiare il pavimento proprio delle cere fai da te.

Scopri SolidWax e tutti gli altri prodotti della gamma Solid per la cura del tuo parquet.

posatoredecking